l'iniziativa

Gli studenti della «Filzi» suonano alla casa di riposo 

I ragazzi dell’indirizzo musicale hanno fatto felici gli ospiti della Griesfeld di Egna Le docenti Ripepi e Nardo: «Un’esperienza di crescita umana positiva e sicuramente da ripetere»


Bruno Canali


LAIVES. La scuola è di tutti e per tutti. In questo senso, la scuola “Fabio Filzi” di Laives, recentemente ha preso parte ad un evento organizzato per allietare gli anziani ospiti della casa di riposo di Egna. «La scuola è il cuore di una comunità – sottolinea la dirigente Emanuela Schicchitano - ed è giusto quindi che si metta a servizio di tutti. È per questo che abbiamo organizzato questo momento di incontro presso la casa di riposo di Egna ed è con questo entusiasmo che le docenti dell’indirizzo musicale delle scuole Filzi raccontano l’esperienza vissuta lunedì».

Una mattina ricca di eventi: prima sono stati accolti gli alunni del liceo musicale Pascoli di Bolzano, che hanno fatto visita alla terza a indirizzo musicale della scuola media Fabio Filzi di Laives per raccontare e condividere il loro percorso di studio, un incontro all’interno di un progetto di continuità tra scuola secondaria di primo e secondo grado.

Successivamente, accompagnati da alcuni docenti di musica d’insieme e strumento, alunne e alunni hanno raggiunto la residenza per anziani di Egna dove, con l’ausilio dei loro strumenti musicali, hanno dato vita ad un concerto natalizio per gli anziani ospiti. Brani orchestrali e cameristici, con diverse formazioni, si sono alternati per un’ora di musica dal vivo suscitando commozione e gioia negli occhi del pubblico ma anche soddisfazione per il gruppo di giovani musicisti che, oltre a condividere l’amore per la musica, hanno potuto sperimentare l’energia positiva che questa può portare alla persone “ fragili”, come possono essere gli ospiti di una residenza per anziani .

«È stata un’esperienza - commentano le professoresse Ripepi e Nardo - di continuità didattica e di crescita umana molto positiva e sicuramente da ripetere». Nel corso dell’anno scolastico, gli studenti che seguono l’indirizzo musicale, con il sostegno delle loro docenti, sono stati e saranno, protagonisti di varie iniziative musicali, anche fuori dalla scuola, con un’“apertura” che contribuisce a far conoscere la realtà didattica. Qualche concerto è stato anche offerto durante specifiche occasioni, con presenza del pubblico che sempre ha apprezzato queste belle proposte.













Altre notizie

Attualità