Laives. Dopo aver raccolto l’appello del ministro dell’Ambiente Sergio Costa che lo scorso ottobre esortava a ridurre l’utilizzo della plastica ovunque possibile, il Comune aveva ospitato Costa per la firma di un protocollo che – così i consiglieri del Movimento 5 stelle locale – era anche il primo del genere a livello provinciale. Nel frattempo, Paolo Castelli, consigliere M5s, terminato il proprio compito di presidente del consiglio comunale, aveva ricevuto dal sindaco Bianchi la delega all’ambiente proprio in virtù del fatto che erano stati i consiglieri del M5s a promuovere quest’iniziativa e a invitare il ministro Costa a Laives per la firma del protocollo.

Passati vari mesi, che cosa è stato fatto in questo senso? «Una delle prime iniziative – risponde Castelli – è stata quella di prevedere l’invio di lettere alle aziende presenti sul territorio comunale per sensibilizzarle sul tema. Quindi abbiamo iniziato anche qui, in municipio e nel cantiere comunale, a eliminare le bottigliette di plastica, sostituite adesso da un distributore dal quale si può spillare acqua, sia fredda sia a temperatura ambiente, e, ovviamente, senza l’utilizzo di bicchieri in plastica. Il prossimo passo sarà il coinvolgimento delle scuole». B.C.