Il lockdown fa diminuire incidenti stradali e feriti 

Il bilancio della polizia locale. Nel 2020 i sinistri sono stati 29, le persone soccorse otto È scesa anche la previsione degli introiti da sanzioni, con un incasso totale pari a 71 mila euro



Laives. Durante il 2020, nel territorio comunale di Laives sono calati gli incidenti stradali (che sono stati 29) e le persone ferite (se ne sono registrate 8). Questo è uno dei pochi aspetti positivi della pandemia, che durante gli scorsi dodici mesi ha imposto una serie di chiusure e limitazioni anche per quel che ha riguardato il traffico veicolare privato. Di conseguenza è calata però anche la previsione di introiti da sanzioni per violazioni del codice stradale.

Un anno complicato.

Il 2020 però è stato un anno particolarmente impegnativo per la polizia locale di Laives, anche sotto il profilo psicologico, per la necessità di controlli continui sul rispetto delle normative anti-Covid, attività che si è aggiunta a quella normale e per la quale in alcuni periodi in ufficio c’erano due persone addette a rispondere alle telefonate dei cittadini che chiedevano spiegazioni sulla girandola di normative. La polizia municipale infatti non è chiamata solo a far rispettare le norme della strada, ma segue anche diverse altre cose, che vanno dagli abusi edilizi alla sicurezza pubblica, all’occupazione del suolo pubblico, alla verifica delle residenze, fino ai mercati. Da tempo poi è in atto una stretta collaborazione con i carabinieri di Egna per quanto riguarda il presidio del territorio, con un costante scambio di informazioni che hanno consentito di porre in atto un’efficace prevenzione.

Il corpo della polizia locale.

«Il corpo della polizia municipale di Laives è composto da 10 operatori – spiega Roland Pichler, il comandante – cui si aggiunge un amministrativo al 70 per cento. Ci sono quindi anche 22 nonni vigile, cui è affidato il compito di controllare incroci e passaggi vari. Nel corso del 2020 sono state inoltrate all’autorità giudiziaria 14 notizie di reato per illeciti di rilevanza penale, tra i quali un incidente sul lavoro con esito mortale. Proprio le competenze di polizia giudiziaria affidate alla polizia locale sono anche alla base della stretta collaborazione con i carabinieri i quali, nelle fasce orarie in cui è garantito il nostro servizio, si rivolgono a noi con sempre maggiore frequenza per svariate richieste di intervento. In questo ambito si spazia dalle liti in famiglia al controllo delle persone sospette, alle risse nei locali o in strada, agli allarmi che suonano presso attività commerciali o nelle banche, quindi anche interventi per furti nelle abitazioni private».

I numeri del 2020.

È ormai prassi consolidata che il rilievo degli incidenti stradali di qualunque gravità che si verificano nel territorio comunale, compresa la variante in galleria, così come gli incidenti sul lavoro, siano affidati alla polizia locale. A fronte di 1.028 infrazioni stradali sono stati incassati circa 71 mila euro. Nell’anno appena concluso sono stati 11.434 i veicoli controllati con gli speedcheck: dei conducenti, 347 sono stati sanzionati per eccesso di velocità.













Altre notizie

Attualità