PHOTO
LAIVES. A inizio dicembre si sono svolti a Roma i campionati italiani assoluti di Sambo, disciplina relativamente nuova in Italia: un'arte marziale di origine russa destinata all'addestramento dei soldati dell’Armata rossa. Tra i partecipanti, da tutta Italia, c’era anche la judoka altoatesina Ylenia Giacomi che ha conquistato il titolo nella categoria dei pesi più leggeri (fino a 56kg) ed il terzo posto nella gara open aperta a tutte le categorie di peso. “È stato emozionante tornare a combattere - dice - vengo da un brutto infortunio al collo subito agli europei master di judo e temevo di non riuscire più a riprendere con l’agonismo. Non ero al massimo della forma ma ho dato comunque il tutto per tutto ed è andata bene” continua Ylenia “il sambo è molto simile al judo quindi mi trovo abbastanza bene a competere in entrambe le discipline ma ringrazio ovviamente lo Judo Club Laives per la preparazione ed il sostegno che mi danno in ogni occasione: è una squadra che ti dà molta forza, cosa fondamentale negli sport individuali. Inoltre dedico le medaglie alla società Grappling San Vito, con cui sono tesserata per il sambo, che mi sono stati sempre vicino e al Dt della nazionale Roberto Ferraris per avermi coinvolta in questa nuova sfida”. E sempre per lo Judo club Laives, la squadra femminile ha partecipato ai recenti campionati italiani a squadre con Lorenzon, Dellai, Dalsass e Ferrigato e Giacomi (già portacolori cittadini nei mondiali master Olbia 2017) insieme a Fabian Mahlknecht e Sara Baldo, arrivato ai piedi del podio.


