La festa

Laives, sotto l’albero per i nonni vigili arriva l’aumento dello stipendio 

L’amministrazione comunale ha deciso di alzare il compenso orario per i 25 nonni portandolo da 11 a 13 euro. Festa per ringraziarli del lavoro svolto: «Grazie per la serietà e l’impegno che mettete nel servizio»



LAIVES. Con l’arrivo delle vacanze scolastiche, termina anche l’attività dei nonni vigili a Laives, che si godranno le vacanze fino al prossimo 8 gennaio. Giovedì si sono ritrovati in municipio per il tradizionale scambio di auguri assieme agli amministratori comunali.

I nonni vigili sono 25, dislocati in 17 postazioni fra Laives, Pineta e San Giacomo, oltre a un altro in veste di accompagnatore degli studenti sull’autobus che arrivano da Pineta. Uno è anche stato distaccato presso il passaggio scolastico di Laives per maggiori controlli durante accesso e uscita degli alunni. Per tutti una buona notizia: la giunta comunale ha deciso di alzare da 11 a 13 euro il compenso orario per il servizio svolto, un modo – come hanno detto gli esponenti politici presenti ieri – per riconoscere l’importanza di questo servizio sempre più insostituibile.

«Vi ringrazio per la serietà e l’impegno che mettete nello svolgere questo servizio – ha detto Roland Pichler, comandante della Polizia locale di Laives – e finora non abbiamo mai ricevuto lamentele. Tanto per dare un’idea dell’impegno, posso dire che, nel solo mese di ottobre, siete intervenuti ben 820 volte».

Anche il vicesindaco Giovanni Seppi ha sottolineato l’importanza del servizio per garantire sicurezza ai bambini prima di tutto e poi anche a tutto il resto della comunità. «È un servizio indispensabile quello che garantite – ha detto Seppi – e noi, come amministrazione comunale, stiamo tentando di ridurre il più possibile il traffico, ma non è facile. Occorre cambiare mentalità, anche perché a Laives ci si può muovere tranquillamente sia a piedi che in bicicletta. Qualcuno lamenta carenza di parcheggi nelle zone scolastiche ma è quello che vogliamo, proprio per non incentivare il traffico nelle zone scolastiche».

Auguri e ringraziamenti anche dagli assessori Claudia Furlani e Bruno Borin. Entrambi hanno avuto parole di ringraziamento per la disponibilità e anche per il bel rapporto interpersonale che si instaura nel tempo fra nonni vigili de bambini durante gli attraversamenti. Lo stesso vale anche per adulti e anziani ovviamente. Ringraziamenti ai quali si è aggiunto anche l’ex sindaco Christian Bianchi il quale ha ricordato come, in altre realtà comunali si faccia invece grande fatica a trovare persone disponibili a svolgere il servizio di nonno vigile per garantire la sicurezza della comunità. A Laives è una tradizione che va avanti dal 1999 con grande soddisfazione di tutti.













Altre notizie

Attualità