mobilità

Laives, via i parcheggi dalla piazza: la sosta diventa a pagamento

Con l’avvio dei lavori di sistemazione del centro storico sono già spariti i posti auto dietro l’ex municipio. L’amministrazione punta a ricavarne di nuovi ma tutti “colorati” di blu. Trovata una soluzione per i due mercati



LAIVES. L’avvio del grande cantiere per la realizzazione del nuovo comparto centrale di Laives è preceduto dalle modifiche di alcune aree di sosta; la zona situata dietro l’ex municipio è già transennata e chiusa agli ingressi.

Per parcheggiare sul suolo pubblico, fino a quando non termineranno i lavori in centro (il termine del cantiere è fissato entro il 2026), bisognerà fare riferimento ad altri parcheggi ai quali verrà però cambiata la modalità della sosta.

I parcheggi blu

Ci sono i parcheggi lungo via Galizia, che saranno trasformati tutti a pagamento, con le strisce blu, mentre finora solo una parte era a pagamento e il resto a disco orario. Lo stesso vale per gli stalli a monte della zona scolastica di Laives: anche questi saranno tutti trasformati a pagamento, vale a dire contrassegnati con le strisce blu sull’asfalto.

Lungo via Nazario Sauro, di fronte all’ingresso della zona scolastica, una parte di stalli saranno regolamentati con il disco orario e tutto questo - come ha spiegato il sindaco anche durante la conferenza pubblica di qualche giorno fa, al teatro Gino Coseri – avrà lo scopo di favorire una rotazione nell’utilizzo dei parcheggi pubblici più vicini al centro cittadino, in maniera da evitare che i mezzi possano sostare l’intera giornata penalizzando tutti gli altri cittadini.

Il parcometro rimarrà in funzione negli stalli in cima a via Pietralba, davanti alla scuola materna tedesca e nella piazzetta all’incrocio con via Dante.

I mercati

Trovata la soluzione anche per quanto riguarda il mercato settimanale del giovedì mattina: rimarrà in via Pietralba e si sposterà solamente di qualche metro verso monte. Lo stesso sarà anche per il mercato dei contadini che si tiene nella piazzetta del municipio il sabato mattina (e che chiude però durante la stagione invernale): verrà trasferito in cima a via Pietralba, nei paraggi della canonica.

Meglio usare la bici

Tutto sommato i disagi per chi deve parcheggiare sono minimi e a proposito, nel chiedere pazienza per un anno e mezzo che dureranno circa i lavori, il sindaco raccomanda a coloro che risiedono a Laives, «di recarsi in centro il più possibile a piedi oppure utilizzando la bicicletta». In futuro, la parte a monte di via Pietralba rimarrà definitivamente pedonale. ©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità