Lavori pubblici, nel 2018 19 milioni di investimenti 

La cifra più ingente verrà spesa dal Comune per la riqualificazione di via Kennedy Nel piano triennale verranno iscritti anche 12 milioni per il nuovo centro città



LAIVES. Bisogna attendere la fine di questo mese per l'approvazione del bilancio di previsione 2018 (e di quello triennale) del Comune di Laives. C'è chi punta già il dito sul "ritardo", ma il sindaco taglia corto: "per legge il termine ultimo è quello del 28 febbraio e arriveremo puntuali. Quanto al lavoro, certamente è pesante per gli uffici, in particolare perchè mancano alcune figure apicali e quindi segretaria generale e uffici fiannziari affrontano un surplus di lavoro. Inoltre - continua Bianchi - ci troviamo a poter gestire una disponibilità finanziaria importante: più di 19 milioni di euro per investimenti rispetto ai "soliti" 7 o 8 e questo per varie ragioni, vedi ad esempio i 6 milioni e 996mila euro che erano stati "parcheggiati" nel fondo di rotazione provinciale e che utilizzeremo per i progetti della riqualificazione di via Kennedy e per l'acquedotto di La Costa-Seit".

L'elenco degli investimenti quest'anno è lungo e citiamo solo i più corposi e significativi. C'è un milione di euro destinato alla progettazione del nucleo centrale di Laives, con piazza e tutto il resto. "E' solo l'inizio - spiega il sindaco - perchè nel bilancio triennale ci saranno altri 12 milioni e mezzo per realizzare questo centro cittadino. L'obiettivo che ci siamo posti è di arrivare alla progettazione entro quest'estate e gara di appalto entro il 2020". Canonica: Nel 2017 sono stati accantonati 300mila euro per i lavori di risanamento e quest'anno se ne aggiungeranno altri 265mila, con progetto già pronto per iniziare i lavori. Scuola di San Giacomo: in bilancio arriveranno 403mila euro per questo progetto e nel 2019 altri 300mila euro. Lo studio è pronto e si tratta di affidare il progetto definitivo. Pronto quest'ultimo, arriveranno 12 milioni (metà dal Comune di Bolzano) per iniziare i lavori. Piscina coperta: quest'anno verranno impegnati 180mila euro per progettare il risanamento anche della vasca, dopo quello dei locali e quindi, nel 2019, un milione e 100mila euro per il lavoro.

C'è poi il lido comunale: "Intanto abbiamo deciso di puntare quest'anno sulla piazza centrale - spiega il sindaco Bianchi - ma durante il 2019 inizieremo anche con l'iter del lido". Acquedotto La Costa-Seit: nel 2018 verranno impegnati quasi 2 milioni di euro per quest'opera, per la quale è in corso la progettazione. In questo specifico caso, sicuramente si potrà contare anche su un contributo provinciale, soldi che poi "rientreranno" nelle casse comunali. Riqualificazione di via Kennedy: E' l'impegno più significativo di quest'anno con i suoi 6 milioni e 340mila euro, soldi mediante i quali inizieranno gli espropri necessari per realizzare due dei tre lotti previsti: quello dal centro Don Bosco alla Crosara e, verso sud, fino all'asilo di via Kennedy circa. Una volta pronti gli espropri si parte con la progettazione definitiva. Ciclabile a sud di San Giacomo e sottopasso pedonale: nel bilancio 2018 verrà inserito l'importo di 565mila euro per prolungare la pista pedociclabile a sud di San Giacomo e per risanare anche il sottopasso pedonale che si trova nel centro dell'abitato. Fotovoltaico: Lo scorso anno per le energie rinnovabili sono stati impegnati 250mila euro, ai quali se ne aggiungeranno altri 200 mila per il progetto del fotovoltaico.

Il sindaco infine cita anche alcune opere che giungeranno invece a compimento: "A marzo la Provincia dovrebbe iniziare a costruire il ponte pedociclabile a Pineta, in direzione della zona Galizia. Siamo pronti anche per iniziare con la pista ciclabile di via Stazione e impegneremo 1,4 milioni. Sarà un bilancio "di metà mandato", punto di arrivo del lavoro fatto fin qui e base per il futuro di Laives".(b.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità