Laives. Gli agricoltori con terreni lungo la parte del fossato Landgraben a nord di via Stazione sono preoccupati: in seguito ai lavori per la costruzione della nuova pista ciclabile era stato tolto il cancello che sbarrava l’accesso lungo il corso d’acqua. «Non è ancora stato ripristinato - dicono - e così diverse persone percorrono il tracciato, non solo a piedi, ma anche in bici, in scooter o automobile. Diversamente dalla parte a sud del Landgraben, dove è stata realizzata da tempo una passeggiata pubblica, quella a nord è ancora proprietà privata. Non c’è quindi separazione fisica fra le nostre campagne e il tracciato, e questo rappresenta un notevole pericolo, dato che le macchine agricole entrano ed escono dai filari senza avere buona visibilità rispetto alla stradina lungo il fosso Landgraben. Bisogna che sia nuovamente installato il cancello che è stato appoggiato in un angolo. Essendo un percorso privato, anche eventuali responsabilità ricadrebbero solo su di noi». B.C.