PHOTO
CORTINA SULLA STRADA DEL VINO. Se a Magré come ospite illustre all’assemblea civica è arrivato il presidente Kompatscher, a Cortina, l’altra sera, si è fatta vedere l’assessore provinciale, Waltraud Deeg, con competenze su famiglia, informatica e personale. È ormai una tradizione: gli amministratori comunali della “Piccola Venezia”, nel mese di gennaio, si presentano davanti ai cittadini per spiegare loro cosa hanno fatto durante l’anno precedente e i progetti futuri. Il sindaco Manfred Mayr più che su quello fatto, si è soffermato sui lavori pubblici ancora in sospeso e che si porteranno a termine nel corso del 2018. Per ragioni di sicurezza, quanto prima, sarà realizzata una nuova fermata dell’autobus.
Il luogo scelto è la Strada del Vino all’entrata del paese, quasi di fronte al ristorante “Kurtinigerhof”, sul lato sud dell’arteria. È già stato compiuto un sopralluogo da parte di funzionari della Sad, assieme al sindaco, e la posizione della struttura coperta ha trovato il pieno consenso. È stato poi spiegato ai cittadini di Cortina, anche in questo caso per motivi di sicurezza e tranquillità, che fra breve il paese sarà dotato da un circuito di videosorveglianza. Tutte le strade di accesso e di uscita da Cortina saranno dotate di telecamera che registreranno le targhe di tutti i veicoli di passaggio. Il progetto è stato redatto dal Comprensorio “Oltradige-Bassa Atesina” e al Comune costerà attorno ai 22/23 mila euro comprese le infrastrutture, molto meno di quanto preventivato all’inizio. Si presume che con questo sistema caleranno drasticamente anche i furti nelle abitazioni.
Occhio di riguardo, da parte del Comune, anche per gli immobili che garantiscono importanti risorse. Ci riferiamo al vigneto di 2,5 ettari coltivato ad uva della varietà Pinot Nero e che si desidera rinnovare nel tempo. Ogni due anni saranno sostituiti 3.500 metri quadri con la varietà Pinot Grigio. Le modifiche partiranno dal lato ovest, nei pressi del campo sportivo.
L’assessore provinciale Waltraud Deeg ha seguito con interesse la relazione del sindaco di Cortina ed ha preso la parola complimentandosi con l’amministrazione comunale sia per il lavoro svolto, sia per l’armonia e il clima che si respira in paese. Ha poi accennato all’importanza della fibra ottica i cui allacciamenti saranno imminenti ed a costi, per gli utenti, decisamente sostenibili. Ovviamente si è poi intrattenuta sull’argomento della politica familiare, ricordando come la Provincia sostiene con consistenti aiuti i nuclei familiari più bisognosi. (b.t.)
Il luogo scelto è la Strada del Vino all’entrata del paese, quasi di fronte al ristorante “Kurtinigerhof”, sul lato sud dell’arteria. È già stato compiuto un sopralluogo da parte di funzionari della Sad, assieme al sindaco, e la posizione della struttura coperta ha trovato il pieno consenso. È stato poi spiegato ai cittadini di Cortina, anche in questo caso per motivi di sicurezza e tranquillità, che fra breve il paese sarà dotato da un circuito di videosorveglianza. Tutte le strade di accesso e di uscita da Cortina saranno dotate di telecamera che registreranno le targhe di tutti i veicoli di passaggio. Il progetto è stato redatto dal Comprensorio “Oltradige-Bassa Atesina” e al Comune costerà attorno ai 22/23 mila euro comprese le infrastrutture, molto meno di quanto preventivato all’inizio. Si presume che con questo sistema caleranno drasticamente anche i furti nelle abitazioni.
Occhio di riguardo, da parte del Comune, anche per gli immobili che garantiscono importanti risorse. Ci riferiamo al vigneto di 2,5 ettari coltivato ad uva della varietà Pinot Nero e che si desidera rinnovare nel tempo. Ogni due anni saranno sostituiti 3.500 metri quadri con la varietà Pinot Grigio. Le modifiche partiranno dal lato ovest, nei pressi del campo sportivo.
L’assessore provinciale Waltraud Deeg ha seguito con interesse la relazione del sindaco di Cortina ed ha preso la parola complimentandosi con l’amministrazione comunale sia per il lavoro svolto, sia per l’armonia e il clima che si respira in paese. Ha poi accennato all’importanza della fibra ottica i cui allacciamenti saranno imminenti ed a costi, per gli utenti, decisamente sostenibili. Ovviamente si è poi intrattenuta sull’argomento della politica familiare, ricordando come la Provincia sostiene con consistenti aiuti i nuclei familiari più bisognosi. (b.t.)


