PHOTO
LAIVES. Chi ha vissuto negli anni '50 a Pineta giura che all'epoca il piccolo paese era più vivo, più rumoroso e allegro con tantissimi bambini. Quei bimbi, vissuti per le strade polverose tracciate a fianco delle costruzioni o baracche senza precisi confini, trovavano sfogo nei molteplici cantieri protetti con precarie recinzioni e davano luogo a giochi anche pericolosi procurando danni ai poveri muratori che imprecando erano costretti a ricomporre i mucchi di sabbia sparsi dai monelli, facendoli imbestialire. Gran parte di questi ormai ex bambini di Pineta, ad inizio novembre si sono ritrovati per un pranzo, tutti assieme, presso l’albergo “Posta“ di San Giacomo. Ovviamente, durante il pranzo i ricordi sono ritornati agli eventi e agli episodi di decenni orsono, come fotogrammi di un vecchio filmato d'epoca. Eravamo gli "spiazzaroi de Pineta“ - dicono i protagonisti di quell'epoca - e questi incontri tra noi si stanno ripetendo negli ultimi anni ed è un grande motivo di soddisdfazione per tutti, nel ricordo di un'infanzia sicuramente povera di beni materiali, ma probabilmente più libera, a contatto con la natura e lontana dalle paure e dagli inganni del mondo d’oggi". Foto ricordo e arrivederci.


