BOLZANO

Questo sarà un mercatino più vicino alla tradizione 

L’associazione turistica: «Distante dalla mercificazione imperante ovunque» Si apre il 2 dicembre. Spazio a volontariato e associazioni (che saranno ben 32)


di Bruno Canali


BOLZANO. Un mercatino di Natale, quello presentato ieri dagli organizzatori presso l'Associazione turistica di Laives, distante dalla mercificazione imperante in quasi tutti gli altri mercatini di questo periodo e più vicino invece alla tradizione genuina del Natale. Questo hanno sottolineato un po' tutti durante la presentazione del programma che prenderà il via già sabato 2 dicembre in piazzetta municipio, dove sono pronte le casette per le associazioni e il grande abete addobbato. "Questo abbiamo fortemente voluto - ha spiegato Roland Rauch, presidente del comitato organizzatore e quindi, spazio al volontariato e alle associazioni, che quest'anno sono 32. A loro, di volta in volta si uniranno artigiani locali e una quindicina di musicisti che suoneranno durante le ore di apertura del mercatino in piazzetta municipio. L'inaugurazione è già questo sabato, alle 10 e in serata arriverà anche il primo, grande appuntamento: quello con il concerto gospel della cantante americana Sherrita Duran e la sua band. Il concerto, con ingresso gratuito, si terrà nella chiesa di via Pietralba con inizio alle 20.30. In seguito, per rimanere sul tema dei concerti, altro grande appuntamento, sempre in chiesa, sarà quello con la "Sonorobrass", il 22 dicembre, alle 20".

Ma questi due eventi musicali rappresentano solo la punta di un programma molto articolato, rivolto sia agli adulti che ai bambini. Domani (venerdì) ad esempio, alle 19, lungo via Pietralba ci sarà la corsa dei Krampus a cura della neonata associazione "Brontntol Tuifl Leifers" e il 5 dicembre, alle 16, arriverà anche San Nicolò con doni per i bambini. Il mercatino di Natale a Laives sarà aperto ogni fine settimana, fino al 23 dicembre e nelle casette davanti al municipio, di volta in volta si alterneranno le associazioni per distribuire dolci e bevande tipici di questo periodo.

L'atmosfera natalizia comunque si estenderà all'intera città, perchè, in collaborazione con i commercianti, verrà allestito il percorso dei presepi - 32 quest'anno - allestiti nelle vetrine. Sempre molto apprezzato anche il presepe vivente, allestito nello spazio alle spalle della chiesa di via Pietralba, dove ci saranno pastori e animali veri, al sabato e alla domenica pomeriggio, dal 16 dicembre fino al 24, vigilia di Natale. Questo allestimento, che richiede sempre un grande impegno da parte dei protagonisti e degli organizzatori, avrà nuovamente uno scopo benefico: quello di raccogliere offerte da destinare all'associazione Peter Pan, che segue i bambini malati di tumore.

Quanto ai bambini, torneranno le cavalcate sui pony e anche gli alunni di due scuole canteranno presso il mercatino già questa domenica. "Quest'anno abbiamo stampato e distribuito 12mila pieghevoli per pubblicizzare il nostro mercatino e le sue iniziative collaterali - ha spiegato Roland Rauch - così come è possibile trovare informazioni su facebook. Ringraziamo per il sostengo il Comune di Laives e la Raiffeisen Bassa Atesina, insieme alla famiglia Weissensteiner del maso "Obersteiner", sopra Laives, che ha donato il grande abete. Lo abbiamo installato più vicino a via Pietralba questa volta e per due ragioni: renderlo maggiormente visibile e fare più spazio alle casette in piazzetta".













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità