La Lega 

Un luogo per il ricordo

Laives. In occasione del “Giorno del ricordo”, commemorato ieri, gli esponenti di Laives della Lega hanno deciso di chiedere all’amministrazione comunale della quale fanno parte di individuare un...



Laives. In occasione del “Giorno del ricordo”, commemorato ieri, gli esponenti di Laives della Lega hanno deciso di chiedere all’amministrazione comunale della quale fanno parte di individuare un luogo specifico da dedicare al ricordo del drammatico esodo cui furono costretti gli italiani dell’Istria e della Dalmazia, molti dei quali furono anche trucidati e gettati nelle foibe carsiche.

“Quest’anno – scrivono in una nota gli esponenti di Laives della Lega - non potremo commemorare il Giorno del ricordo insieme e le preoccupazioni sono gravi. Chiediamo di individuare un luogo, anche a Laives, per poterlo fare in futuro, per ricordare che il rispetto e la convivenza hanno un valore inalienabile, un valore non calpestabile”.

La proposta, come sottolineato dai rappresentanti locali della Lega, punta a selezionare “un luogo che ci ricordi che se si uccide per affermare un’idea o per vendetta o per etnia non muoiono solo le persone, ma muore l’umanità che c’è in ognuno di noi”.

La proposta è quella di trovare uno spazio, ad esempio all’interno di un parco pubblico, dove collocare una stele fatta con pietra del Carso e una targa che possa ricordare a tutti il significato di questa Giornata, già a partire dal prossimo anno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità