la proposta della svp 

«Va ridotta l’addizionale Irpef» 

L’Obmann Dalsass: «Corretto visto il tesoretto in mano al Comune»



LAIVES. La Svp di Laives torna a chiedere alla giunta comunale di abbassare la percentuale dell’addizionale Irpef comunale. Lo aveva già fatto l’Obmann Hans Joachim Dalsass durante la fase preparatoria del bilancio di previsione e adesso la richiesta viene avanzata dal direttivo della Stella Alpina comunale, perché il Comune di Laives, dice, “ha recuperato un tesoretto che non si aspettava”.

"Nella seduta del direttivo del gruppo Svp di Laives - dice Dalsass - si è discusso anche della tematica relativa alle tasse comunali. Visto che sono stati investiti soldi pubblici per acquistare azioni della Selfin e questo investimento dovrebbe generare utili alle casse comunali, pare corretto "restituire" un qualcosa all’intera popolazione comunale. In base a queste considerazioni, si è deciso di fare la proposta di abbassare la percentuale dell’addizionale Irpef comunale dall’attuale 0,3 allo 0,2 in punti percentuali. Ai membri del direttivo Svp di Laives - sottolinea Dalsass - sembra una proposta corretta in quanto rivolta a tutta la popolazione lavorativa del comune”.

Attualmente, a Laives, l’addizionale Irpef viene applicata ai redditi dai 15 mila euro l’anno in su. Ricordiamo che, in base alle statistiche, un’eventuale eliminazione dell’addizionale Irpef per le casse comunali di Laives significherebbe un minore introito attorno al mezzo milione di euro. Più "soft" la proposta Svp, che punta a ridurre almeno l’aliquota percentuale di un punto. Per l’amministrazione comunale, le opzioni sono più d’una: si va dall’eliminazione totale dell’addizionale Irpef, alla riduzione percentuale dell’aliquota applicativa, fino alla possibilità di innalzare il limite entro il quale l’addizionale non si paga.(b.c.)













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità