Zona sportiva «Galizia»: il Comune corre ai ripari 

L’assessore Pusateri: stanziati i fondi per fronteggiare i problemi più urgenti Infiltrazioni di umidità nei magazzini sotto le tribune del campo principale


di Bruno Canali


LAIVES. Anche se non ha moltissimi anni sulle spalle, la zona sportiva Galizia, da tempo, manifesta una serie di guai che vanno sistemati prima possibile. "Lo faremo con un progetto complessivo - ha spiegato al consiglio comunale l'assessore ai lavori pubblici Raimondo Pusateri - ma intanto abbiamo destinato un importo più modesto per fronteggiare se non altro i problemi più urgenti che si sono manifestati".

Uno di questi problemi, che continua da anni, riguarda le infiltrazioni di umidità nei magazzini ricavati sotto la seconda tribuna del campo da calcio principale. Evidentemente va rifatta l'isolazione, perchè questa umidità, penetrando nei magazzini sottostanti dove le società sportive sistemano i loro materiali, causa anche danni. Le stesse tribune avrebbero pure bisogno di una pulizia generale, così come le armature in ferro esterne sarebbero da riverniciare altrimenti la ruggine la fa da padrone.

Altri aspetti negativi riguardano gli spogliatoi dei campi da calcio, che non sono sufficientemente isolati e così all'interno penetra facilmente anche il freddo, in particolare negli spazi dove gli atleti si cambiano e fanno la doccia. Insomma, una zona sportiva completamente da rivedere per sistemare tutti gli aspetti, piccoli e grandi, che la penalizzano da tempo. Negli ultimi anni, perlomeno i campi da calcio sono stati trasformati in superfici di erba sintetica e questo ha portato un notevole beneficio per quanto riguarda manutenzioni e anche attività calcistica. L'erba sintetica non ha bisogno di irrigazioni costanti, così come può essere calcata dai giocatori anche dopo piovuto o durante la brutta stagione, cosa sconsigliata con l'erba naturale dato che era anche molto delicata nei confronti dell'usura e richiedeva continui interventi da parte dei giardinieri comunali.

Intanto quindi, il Comune ha intenzione di provvedere se non altro ad una piccola manutenzione delle parti più compromesse, come la seconda tribuna del campo A e di varie armature metalliche esterne, quelle più esposte all'usura causata dalle intemperie.

In seguito, appena ci sarà la possibilità, tutte quante le strutture che compongono la zona sportiva dedicata allo scomparso Engel Ossanna dovranno essere sottoposte ad una completa revisione per fermare un decadimento che altrimenti le rovinerebbe definitivamente.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità