PHOTO
BOLZANO. La giunta provinciale di Bolzano promuove l'impiego delle pompe di calore aumentando il contributo per l'acquisto di apparecchi dotati di questa tecnologia per sostituire quelli alimentati a gas o gasolio.
"Il riscaldamento, attualmente, incide per il 25% sulle emissioni totali di gas sera - ha sottolineato l'assessore provinciale all'ambiente e all'energia, Peter Brunner - Si tratta di una quota importante e per questo vogliamo rafforzare gli incentivi per sostituire gas e gasolio con le pompe di calore". Con la delibera approvata, per i condomini con almeno cinque unità e cinque proprietari, il contributo provinciale potrà arrivare all'80% (oggi è il 40%); per le persone fisiche e gli enti senza scopo di lucro passa dal 40% al 60%.
Aumenta il contributo anche per le imprese: per le piccole dal 40 al 60%, per le medie dal 40% al 50%, per le grandi dal 20 al 40%.
"Aumentando i contributi per le pompe di calore, vogliamo facilitare il passaggio a tecnologie ecologiche e ridurre l'uso di combustibili fossili, soprattutto gas, nel settore del riscaldamento - ha detto ancora Brunner - Ciò aiuterà la popolazione a ridurre i costi energetici a lungo termine e allo stesso tempo ci porterà un passo più vicini all'obiettivo della neutralità climatica".
L'aumento dei contributi riguarda l'installazione di pompe di calore con impianti fotovoltaici. È stato, inoltre, prorogato di due mesi il precedente termine di presentazione delle domande di sovvenzione per le pompe di calore: potranno essere presentate all'Ufficio Energia e tutela del clima fino al 31 luglio 2025. Nelle nuove linee guida è stato introdotto anche un criterio tecnico di qualità: "Poiché nelle pompe di calore ad aria si riscontrano differenze di rumorosità a parità di potenza termica, abbiamo fissato un livello massimo di potenza sonora per l'unità esterna - spiega Petra Seppi, direttrice dell'Ufficio Energia e tutela del clima - In questo modo si vuole garantire che vengano privilegiati gli apparecchi più silenziosi e che l'inquinamento acustico sia ridotto al minimo".
Le nuove linee guida si applicano a tutte le nuove domande di contributo e a tutte le domande di pompe di calore con impianti fotovoltaici presentate a partire dal primo gennaio 2025, laddove siano soddisfatti i criteri per il livello di inquinamento acustico.


