politica

Lunedì primo giro di consultazioni per la giunta altoatesina e seduta costituente del consiglio

Nell’Svp posti sicuri per Messner, Pamer e Brunner. Per il quarto posto Achammer in vantaggio su Walcher



BOLZANO. Inizierà lunedì prossimo il primo giro di consultazioni della Svp con tutti i partiti eletti il 22 ottobre in consiglio provinciale. L'inizio - annuncia il Dolomiten - lo fanno le mini frazioni con un unico rappresentante eletto (Renate Holzeisen, Thomas Widmann, Angelo Gennaccaro e Jürgen Wirth Anderlan). Lega e Fratelli d'Italia si presenteranno invece assieme all'incontro giovedì.

Entro gennaio, dovrebbe nascere il nuovo esecutivo, che potrebbe essere di centrodestra con Svp, Fdi, Lega e Freiheitlichen e forse Gennaccaro, per garantire una maggioranza più comoda. Meno probabile una giunta di centrosinistra con Verdi, Pd e Team K.

Sempre lunedì si riunisce il consiglio provinciale per la seduta costituente. L'ufficio di presidenza sarà eletto solo in via provvisoria in attesa della formazione della giunta. Il ruolo di presidente e di vice potrebbe perciò essere ricoperto per il momento dai consiglieri più eletti dei due gruppi linguistici, Hubert Messner e Marco Galateo.

Messner ha infatti già un posto fisso in giunta, come anche gli altri due esponenti della Svp Rosmarie Pamer e Peter Brunner. Per il quarto assessore della Volkspartei, il Dolomiten vede il segretario uscente Philipp Achammer in vantaggio sul vicesindaco di Bolzano uscente Luis Walcher.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità