BOLZANO. "La sicurezza è un diritto dei cittadini e un presupposto fondamentale per una convivenza pacifica. È nostro dovere garantire con coerenza le condizioni necessarie". Lo ha detto l'assessora provinciale alla sicurezza, Ulli Mair, incontrando il questore di Bolzano, Giuseppe Ferrari. L'assessora, riferisce una nota, ha sottolineato "l'aspettativa della popolazione altoatesina di una collaborazione stretta e proficua tra la politica e le autorità di sicurezza competenti".

"Solo con un'azione coordinata possiamo garantire insieme la sicurezza e rendere i servizi della questura efficienti e vicini ai cittadini", ha aggiunto Mair. L'assessora ha fatto riferimento, tra l'altro, all'accordo quadro esistente per la collaborazione tra la Provincia di Bolzano e il ministero dell'Interno. Mair ha affermato, prosegue la nota, che "continuerà ad attribuire grande importanza allo confronto proficuo con il questore, al fine di discutere insieme le sfide attuali e la strategia di sicurezza per l'Alto Adige". "Il nostro obiettivo comune è migliorare sensibilmente la sicurezza in tutti i settori. Mi auguro una collaborazione proficua e basata sulla fiducia", ha concluso Mair.