BOLZANO. Trenta posti per nuovi medici di base in Alto Adige. 

Sono 24 quelli che andranno in pensione entro il 23 maggio, già attualmente ne mancano 40. 

La formazione triennale partirà a settembre. 

"L’importante è che chi si forma poi resti a lavorare in Alto Adige – ha detto l'assessore Thomas Widmann – per questo abbiamo aumentato lo stipendio di 700 euro mensili per rendere più attraente il nostro territorio. E aumentano da 2 a 3 gli anni che il medico dovrà restare in Alto Adige”.

Domani è la giornata della cura e delle professioni della cura. 

Se n’è occupata oggi la giunta provinciale, con una mappa dei servizi di cura presentata dall’assessora Waltraud Deeg che servirà per pianificare il futuro. 

L’obiettivo è fornire una assistenza differenziata il più possibile vicino a casa. 

Il tema più sfidante è anche in questo caso quello del personale. Per quanto riguarda il personale delle Rsa, preoccupano i pensionamenti dei prossimi anni, ha detto Deeg.