BOLZANO. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni giovedì, alle 13.30, sarà al Plessi Museum al Brennero, per la cerimonia di abbattimento transfrontaliero tra Italia e Austria del diaframma del cunicolo esplorativo della Galleria di Base del Brennero. Lo si legge sul sito del governo.
 

L'abbattimento del diaframma segna una tappa importante per la realizzazione del tunnel. Il collegamento ferroviario, una volta terminato, rappresenterà la parte centrale del corridoio Monaco-Verona. Si estenderà tra Innsbruck e Fortezza per una lunghezza di 55 chilometri. Oltre alla presenza della presidente del Consiglio sono attesi al valico italo-austriaco il vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, per l'Austria il cancelliere Christian Stocker e il ministro dei trasporti Peter Hanke e per Bruxelles il commissario Ue per i Trasporti Apostolos Tzitzikostas. Interverranno anche Gilberto Cardola e Martin Gradnitzer del Consiglio di Gestione Bbt Se, i governatori altaoatesino Arno Kompatscher , quello trentino Maurizio Fugatti  e  quello del Tirolo, Anton Mattle, come anche rappresentanti di Fs-Rfi e Oebb.