MERANO. Lo chiamano il “mal d’Africa”, è quella sensazione di nostalgia di chi ha visitato il continente. A modo suo, Alpidio Balbo ne soffre. Totalmente. A cinque anni di distanza dall'ultimo viaggio in Benin e all'età di quasi 88 anni, il fondatore del Gruppo missionario “Un pozzo per la vita” di Merano andrà nuovamente in Benin, il paese dell'Africa occidentale che ha visto nascere il suo impegno missionario.

Balbo partirà dall'Italia fra pochi giorni, venerdì 15 febbraio. Sarà accompagnato nella trasferta dal vicepresidente del Gmm, Franco Fasoli, e dal responsabile dei progetti, Fabrizio Arigossi. Il programma di viaggio, che durerà circa tre settimane, prevede incontri con tanti vecchi amici di "papà Balbo" nelle diocesi e nelle missioni con cui il Gruppo missionario collabora da anni. Oltre al Benin, la "delegazione" del farà tappa anche in Togo e Burkina Faso. Fra gli appuntamenti in agenda spicca quello del 4 marzo, quando al Centro di formazione femminile delle Figlie del Cuore di Maria, a Bohicon, avrà luogo una festa in occasione del quarantottesimo anniversario del primo viaggio di Balbo in Benin.