il progetto

A Città del Messico la seconda funivia urbana di Doppelmayr

Il colosso austriaco ha la propria sede italiana a Lana, dove sono impiegate più di 100 persone per la realizzazione di componenti ad alta tecnologia



BOLZANO. Per la seconda volta, l’azienda di impianti a fune Doppelmayr si è aggiudicata una importante commessa per la costruzione di una funivia urbana a Città del Messico. La terza linea, "Cablebús Línea 3", collegherà i quartieri di Los Pinos e Vasco de Quiroga su una distanza di 5,42 chilometri.

In totale sei stazioni, quattro delle quali situate nella famosa foresta di Chapultepec, consentiranno di salire e scendere lungo il percorso.

Doppelmayr, la cui sede italiana è a Lana, ha già realizzato la prima linea del "Cablebús" a Città del Messico, completata nel 2021. I preparativi per la costruzione della linea 3 sono iniziati già alla fine di settembre di quest'anno ed il completamento è previsto per dicembre 2023.

La distanza totale del percorso verrà coperta in circa 21 minuti con l'ausilio di sei stazioni, 37 piloni e 71 cabine Omega V ad una velocità di viaggio di 6 m/s. Ogni cabina sarà dotata di dieci posti a sedere.

Si prevede che circa 12 milioni di passeggeri all'anno beneficeranno del nuovo collegamento, una volta completato.

«La sede italiana di Lana, in provincia di Bolzano, con più di 100 collaboratori impiegati - riferisce una nota di Doppelmayr - riveste un ruolo importante per la realizzazione di impianti speciali e partecipa alla realizzazione di questo progetto. Qui infatti, oltre ai progetti per il mercato italiano, spesso vengono realizzati componenti di grandi dimensioni ed alta tecnologia per impianti funiviari destinati a tutto il mondo».













Altre notizie

laives

Sottopasso a San Giacomo: scontro sull’opera  

La bagarre. L’ex sindaco Bianchi annuncia l’avvio del cantiere ed elogia la propria lista civica. Duro il Pd: «Barriera architettonica inaccessibile a disabili, anziani e genitori con i passeggini»

Attualità