la manifestazione 

A Lagundo la pesistica ritorna protagonista

LAGUNDO. Dopo circa trenta anni di assenza in regione di gare nazionali di pesistica olimpica, domenica 3 febbraio (inizio alle 10.30) si terranno nella Palestra comunale di Lagundo i campionati...



LAGUNDO. Dopo circa trenta anni di assenza in regione di gare nazionali di pesistica olimpica, domenica 3 febbraio (inizio alle 10.30) si terranno nella Palestra comunale di Lagundo i campionati regionali di strappo e slancio. La manifestazione è valida ai fini delle graduatorie nazionali della Federazione italiana pesistica (Fipe) ed è aperta alla partecipazione del pubblico. Con questo appuntamento manifestazione si apre una nuova stagione per la pesistica meranese e altoatesina che tante soddisfazioni ha dato in passato con rappresentative di validissimi atleti di livello nazionale, specie nel settore giovanile, arrivando fino al podio olimpico conquistato a Los Angeles ’84 da Norbert Oberburger.

A Lagundo è prevista la partecipazione di atleti, donne e uomini, appartenenti alle classi esordienti (fino a 15 anni), juniores, seniores e master. Gli agonisti sono tesserati da società affiliate alla Fipe, come l’Athletic Club, l’Olimpic Club e l’Health & Fitness di Merano nonché l’Asd Moving di Lana, l’Associazione nuoto Bolzano sezione pesistica e alcuni club del Trentino. I concorrenti provengono da varie zone della regione (oltre che da Merano e Lagundo, da Bressanone, Bolzano, Vipiteno, Trento) e tra loro sarà presente Julia Denysiuk, dell’Olimpic Club Merano, che ha conquistato recentemente il podio nazionale nei campionati italiani assoluti, con una medaglia di argento nello slancio (100 kg) e una di bronzo per il totale dei chilogrammi sollevati. Arbitreranno la competizione sette ufficiali di gara federali. La soddisfazione del presidente del comitato Fipe Alto Adige, Luigi Capaldo: «in un solo anno di attività sportiva e promozionale, svolta in tutto l’Alto Adige nel 2018 fino ad oggi, si è registrata una progressiva evoluzione e rinascita della pesistica altoatesina, in termini sia di qualità che di partecipazione numerica degli atleti».













Altre notizie

Attualità