La protesta di Urzì 

A Scena i nomi dei paesi solo in tedesco

Scena. In pieno centro a scena, sul tabellone dell’organizzazione turistica, ogni località – anche quelle diffuse come tirolo, rifiano, la stessa scena o san giorgio - è indicata solamente in lingua...



Scena. In pieno centro a scena, sul tabellone dell’organizzazione turistica, ogni località – anche quelle diffuse come tirolo, rifiano, la stessa scena o san giorgio - è indicata solamente in lingua tedesca. lo denuncia alessandro urzì, consigliere provinciale dell’alto adige nel cuore-fratelli d’italia. le indicazioni stradali sono riportate in italiano, ma i paesi solo in tedesco. «un’operazione di pulizia linguistica senza pari - afferma urzì - attuata dalla locale associazione turistica».

Ma c’è di più, secondo quanto documentato dal consigliere: «sul tabellone è stato attaccato un adesivo di matrice secessionista che sostiene che nel “cosiddetto alto adige” tutti i nomi italiani sono falsificati, manipolati, quindi imposti e che i cittadini tirolesi condannano questo crimine culturale. un’ulteriore provocazione».

Sull’argomento urzì, da sempre in prima fila sulle questioni riguardanti la toponomastica, ha annunciato la presentazione di un’interrogazione in provincia.

«non solo si sta oltrepassando la misura – ha commentato il consigliere – ma si sta perdendo anche il buon senso. come si fa ad esporre un tabellone con le indicazioni in italiano e i nomi in tedesco, finendo per disorientare soprattutto quei turisti italiani che invece andrebbero accolti e coccolati in tutte le maniere possibili?».

«per quanto riguarda gli adesivi – conclude urzì – abbiamo avuto segnalazioni da ogni parte della provincia. si tratta di una vera porcheria, questo intanto lo abbiamo rimosso».













Altre notizie

Attualità