Ambiente e sostenibilità, sì alla mozione Schir

Merano. Nel corso dell’ultimo consiglio comunale – l’ultimo di questa legislatura – la consigliera Schir del Gruppo misto ha presentato una mozione a sostegno della presentazione di una proposta di...



Merano. Nel corso dell’ultimo consiglio comunale – l’ultimo di questa legislatura – la consigliera Schir del Gruppo misto ha presentato una mozione a sostegno della presentazione di una proposta di legge di iniziativa popolare per esplicitare in Costituzione i principi della tutela dell’ambiente, dello sviluppo sostenibile e dell’equità intergenerazionale.

L’iniziativa, portata avanti a livello nazionale da “Figli Costituenti” (https://figlicostituenti.eu), ha trovato localmente il favore di molte cittadine e molti cittadini durante la raccolta firme (ne sono state raccolte duemila nella nostra Provincia). Il comitato «Figli Costituenti» esprime grande soddisfazione per il voto espresso giovedì scorso, all’unanimità, dal Consiglio comunale di Merano, soprattutto perché più istituzioni aderiscono, più si avvicina l’obiettivo di garantire anche i diritti di chi vivrà in futuro e non solo quelli dei contemporanei. «Le generazioni future sono costrette a subire gli effetti di scelte politiche fatte adesso, senza l’attenzione nel garantire diritti e qualità di vita anche di chi vivrà in futuro. In più la pandemia ha messo in evidenza le criticità del nostro sistema, dai tagli alla sanità pubblica alle devastazioni ambientali, e sono felice che il Consiglio abbia aperto il dibattito e messo in evidenza la necessità di un riordino delle priorità, che sono le persone, anche quelle che verranno, l’ambiente e la natura», sostiene la consigliera comunale Francesca Schir

«Sono molto contento che anche il Consiglio comunale di Merano sostenga all’unanimità la nostra campagna nazionale per inserire in Costituzione questi principi inderogabili. Dobbiamo agire subito per affrontare le grandi sfide ambientali ed economiche alle quali siamo e saremo chiamati a rispondere», afferma Matthias Cologna, coordinatore di “Figli Costituenti” per l’Alto Adige. Ora ci impegniamo affinché “Figli Costituenti” si espanda ulteriormente ed altri Comuni seguano questi esempi. Siamo volentieri a disposizione per illustrare l’importanza di questi principi nei Consigli comunali, per poi ispirare l’azione politica e amministrativa del Comune nella direzione di una sempre maggiore attenzione alla tutela ambientale ed alle future generazioni.















Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità