Il consiglio comunale ha approvato il Piano per l’uguaglianza tra donne e uomini della città di Merano 2019-2024. Il documento è il frutto di un intenso lavoro di condivisione e di confronto nell’ambito di diversi focus group svoltisi nel corso dell’anno passato.

Il 25 novembre 2009 il Comune di Merano, primo in provincia, ha sottoscritto la Carta Europea per l’uguaglianza di donne e uomini nella vita locale e regionale. Con quell’atto si è impegnato formalmente e pubblicamente a creare i presupposti per la parità tra uomini e donne e a farsi carico degli adempimenti necessari a questo scopo. «La Carta europea prevede che gli enti firmatari si dotino di un Piano che definisca azioni, priorità e risorse che sortiscano effetti positivi sulla parità tra uomini e donne nei diversi aspetti della vita cittadina – ricorda l’assessora Gabriela Strohmer –. Per la redazione del Piano per l’uguaglianza 2019-2024 l’assessorato comunale alle pari opportunità ha voluto ripetere la positiva esperienza maturata nelle diverse fasi di elaborazione del Piano precedente coinvolgendo di nuovo istituzioni, organizzazioni e associazioni in un processo di partecipazione. Lo strumento scelto è stato dunque ancora quello dei focus group, ciascuno dei quali si è occupato di particolari temi».