Comune più digitale, si parte dalle associazioni 

Il progetto. Entro marzo una piattaforma per dare organicità e visibilità agli eventi dei club  Allo studio procedure semplificate per l’occupazione del suolo pubblico e le autorizzazioni


simone facchini


MERANO. L’amministrazione comunale vuole pigiare sull’acceleratore per diventare sempre più digitale. Entro marzo è annunciata una piattaforma per far dialogare le associazioni tra loro e con il pubblico: un calendario che possa contribuire a dare maggiore organicità e visibilità alla moltitudine di iniziative, che spesso finiscono per sovrapporsi. Per giugno verrà rivoluzionata la pianificazione degli acquisti di beni e servizi all’interno dell’ente, con l’auspicio che possa generare risparmi. In autunno seguirà la mappatura digitale di tutti gli edifici meranesi, che permetteranno fra le altre cose di facilitare le operazioni di soccorso.

Calendario eventi.

I provvedimenti, spiega l’amministrazione, avvengono nella cornice del progetto Meridia, un percorso di riorganizzazione e digitalizzazione dell'ente finanziato con fondi dell’Unione europea (847 mila euro). Avviato nel 2017, è ora di raccoglierne i frutti. A breve sarà operativo il calendario di manifestazioni per tutti gli enti e le associazioni meranesi. «A Merano privati e sodalizi organizzano moltissimi eventi in tutti i settori», afferma Barbara Nesticò, direttrice della ripartizione cultura. «Il nuovo calendario online si propone di offrire agli organizzatori la possibilità di pubblicare le loro manifestazioni sulla pagina web del Comune e di raggiungere in questo modo un gran numero di persone interessate». Il confronto sulla piattaforma potrà contribuire a limitare le “interferenze” fra appuntamenti.

Acquisto beni e servizi.

Un secondo step riguarderà processi interni all'amministrazione comunale, in particolare la pianificazione degli acquisti di beni e servizi. Così li illustra il segretario generale Günther Bernhart: «La digitalizzazione dei processi è essenziale per tutti gli uffici comunali. La maggiore chiarezza e trasparenza consentirà una gestione più efficiente dei progetti dall'inizio dei lavori fino al loro completamento. Naturalmente questo ha effetti positivi anche per tutti i fornitori di servizi esterni».

Mappatura degli edifici.

In autunno seguiranno ulteriori sviluppi del lavoro svolto negli ultimi mesi: tra l'altro, verrà attivata una mappatura digitale di tutti gli edifici del territorio comunale, contenente i file digitali per ciascuno edificio. In futuro, i dati edilizi saranno collegati anche ai dati anagrafici dei cittadini. «In caso di necessità, i servizi di emergenza e di soccorso possono localizzare rapidamente le persone e salvare vite umane», sottolinea il comandante della polizia locale Fabrizio Piras.

Entro la fine dell'anno saranno inoltre introdotte procedure semplificate e digitalizzate per l'autorizzazione allo svolgimento di eventi, per l'occupazione del suolo pubblico, per l'autorizzazione all'abbattimento di alberi su terreni privati, per l'iscrizione dei sodalizi nel registro comunale delle associazioni e per l'assegnazione di contributi ad associazioni e enti. «L'idea di base dei provvedimenti è chiara - sintetizza Diego Zanella, assessore all’innovazione -: la vicinanza ai cittadini è la priorità, e cioè la digitalizzazione avviene solo se genera un valore aggiunto per la popolazione».













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità