domani le votazioni 

Consulta immigrati,  il rilancio passa alla fase delle urne 

MERANO. Si avvicina un momento decisivo per valutare l’operazione di rilancio della consulta stranieri, ribattezzata consulta per l'integrazione e la migrazione. Domani, presso gli Uffici dell'anagraf...



MERANO. Si avvicina un momento decisivo per valutare l’operazione di rilancio della consulta stranieri, ribattezzata consulta per l'integrazione e la migrazione. Domani, presso gli Uffici dell'anagrafe del municipio, si terranno infatti le elezioni per il rinnovo della parte elettiva del nuovo organismo.

Le persone che hanno confermato la propria disponibilità e che hanno presentato le regolari firme di supporto richieste sono sette per cinque posti. Questi i nomi dei candidati : Vera Petrusevici, Chouaya Zazia, Batti Nasir Mahmood, Banna Lakbir, Amin Mohammed Saiful, Lo Absa e Diaby Bassamba. Alcuni di loro facevano già parte della consulta uscente, altri sono nuovi.

La macchina organizzativa dell’Ufficio anagrafe ha provveduto, in questi giorni, a inviare nelle case delle migliaia di concittadini stranieri extra Unione europea l'invito a presentarsi alle urne e le indicazioni su come e quando votare. «Parallelamente - ha spiegato il vicesindaco Andrea Rossi - sono iniziati anche gli incontri, per ora del tutto informali, con le associazioni e gli enti che sul territorio del comune di Merano si occupano di immigrazione e di integrazione. Essi dovranno esprimere, con un necessario passaggio in giunta per la designazione finale, i quattro nomi che li rappresenteranno all’interno della consulta. Negli incontri sin qui tenuti si è ragionato su quali e quante possano essere queste associazioni e su quelle che potranno essere le prospettive future di lavoro comune».

Lunedì 11 giugno è in programma alle ore 18 in municipio sala giunta un incontro formale per la costituzione del gruppo di lavoro che indicherà i nomi dei quattro rappresentanti. Per fine giugno sarà quindi possibile l'insediamento formale della nuova consulta con l'elezione delle cariche interne.













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità