Da casa a scuola, i percorsi in una mappa

Marlengo. Con le scuole riaperte dopo la sosta legata alle vacanze natalizie e di fine anno e le incertezze dovute alla pandemia, è tornata di forte attualità la ricerca di una soluzione per...



Marlengo. Con le scuole riaperte dopo la sosta legata alle vacanze natalizie e di fine anno e le incertezze dovute alla pandemia, è tornata di forte attualità la ricerca di una soluzione per garantire un accesso sicuro agli istituti, ricerca che è stata l’obiettivo degli ideatori della mappa dei percorsi scolastici realizzata qualche anno fa dal Comprensorio del Burgraviato insieme alla direzione della scuola elementare di Marlengo. La mappa contribuisce a ispirare una maggiore attenzione al tracciato che gli studenti seguono da casa a scuola e, in particolare, incoraggia gli alunni a camminare e andare in bicicletta incentivando i genitori a rinunciare all’uso dell’auto.

Anche quest’anno il piano è stato aggiornato. I bambini possono andare a scuola a piedi o in bicicletta in tutta sicurezza, facendo in questo modo anche qualcosa per la loro salute, per l’ambiente, per la riduzione del traffico. Contemporaneamente divertendosi. Inoltre, andare a scuola insieme, a piedi o in bicicletta, vuol dire trascorrere momenti in cui costruire e approfondire amicizie in spensieratezza. “I bambini che vanno a scuola a piedi o in bicicletta – segnalano inoltre gli organizzatori dell’iniziativa - imparano presto a comportarsi correttamente nelle diverse situazioni di traffico. Se i genitori non usano l’auto per portare e riprendere i propri figli, riducono poi il traffico locale. La zona della scuola, tra l’altro, è a traffico limitato e meno sono le auto, più la sicurezza intorno alla scuola aumenta”.

E poi, come detto, muoversi fa bene. Secondo vari studi, l’esercizio pre-scuola è uno dei principali fattori che possono contribuire alla riduzione dello stress nei bambini, che, se hanno fatto una passeggiata prima della lezione, sono più concentrati e meno nervosi durante le lezioni.

La mappa del percorso scolastico di Marlengo rappresenta quindi anche una raccomandazione e un aiuto per i genitori nella scelta del percorso più sicuro per raggiungere l’istituto. La piantina può essere scaricata facilmente dalla homepage della sezione scolastica. Chi avesse suggerimenti sull’argomento o domande può rivolgersi in municipio. E.D.















Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità