economia 

Distretto dell’innovazione Incontro con gli imprenditori

MERANO. Non perde tempo, l’assessore Diego Zanella, e appena presentato parte a presentare il progetto del distretto dell’innovazione a Maia Bassa.Mercoledì sera a Lagundo i responsabili dei progetti...



MERANO. Non perde tempo, l’assessore Diego Zanella, e appena presentato parte a presentare il progetto del distretto dell’innovazione a Maia Bassa.

Mercoledì sera a Lagundo i responsabili dei progetti Basis (centro innovazione e incubazione) di Silandro e Mestech (Smart tech communty Merano) hanno incontrato i rappresentanti del Burgraviato e della Venosta di Assoimprenditori.

La riunione è stata organizzata dai due referenti di Assoimprenditori per il Burgraviato e la Venosta Norbert Nägele (Nägele srl) e Gustav Rechenmacher (Systems srl) per ottenere informazioni di prima mano sulle attività pianificate nei due centri di innovazione. Come relatore è dunque intervenuto all'assemble anche l'assessore Diego Zanella, che ha illustrato ai presenti le iniziative avviate nell'ambito del progetto Mestech, e appunto in particolare Mind (Merano innovation district), il polo dell'innovazione che la città intende realizzare a Maia Bassa per offrire infrastrutture, servizi ed eventi a startuppers, imprenditori, scuole e cittadini interessati.

«Con questa iniziativa vogliamo adeguarci ai trend globali e trasmettere impulsi positivi per la vitalità dell'economia e per il benessere della società. Utilizzeremo gli spazi a nostra disposizione per scambiare idee, connettere persone, promuovere la creatività e la ricerca»: queste la parole di Zanella per illustrare il senso di Mind. Presentando il progetto alla stampa, l’assessore e il sindaco Rösch avevano spiegato che punto centrale sarà il centro di innovazione che verrà ricavato sotto le tribune dell'ippodromo di Maia, dove su una superficie di 800 metri quadrati troveranno sistemazione coworking, uffici, sale per manifestazioni e spazi creativi. Inoltre ci sarà un laboratorio per progetti scolastici e seminari e per la realizzazione di prototipi. A fare rete ci saranno la presenza della vicina nuova sede di Alperia e la collaborazione con i laboratori della scuola professionale Luis Zuegg. In via Scuderie, inoltre è già operativo Startbase Merano, il coworking dove hanno sede varie start-up.













Altre notizie

Attualità