MERANO. Ultimo appuntamento nell’ambito della diciannovesima edizione di Docu.emme, la rassegna meranese dedicata al cinema documentario, organizzata da Mairania 857 grazie al supporto della Provincia, del Comune e di Alperia. Mercoledì 19 dicembre verrà proposto al Centro per la cultura in via Cavour 1, con inizio alle ore 20.30 e a entrata libera, “Safari” del regista austriaco Ulrich Seidl. La proiezione si terrà in lingua originale con sottotitoli in italiano. Ricchi turisti austriaci e tedeschi abbattono zebre e giraffe nelle riserve al confine fra Namibia e Sudafrica. Il regista segue le battute di caccia e registra voci e riflessioni dei suoi protagonisti: sul senso dell’attività venatoria, sul rapporto con l’Africa, sull’economia, la vita e la morte. Lo stile diretto e preciso tipico di Seidl non risparmia allo spettatore i particolari del mondo che documenta, evidenziandone impietosamente le venature grottesche, in un racconto che diventa lucido e tragico. "Safari" è una narrazione senza censure della realtà.