MERANO. Finiti i Mercatini di Natale è iniziato il periodo dei saldi. Per il commercio cittadino prosegue il momento d'oro destinato a durare ancora qualche settimana.

Con l’Epifania è calato il sipario sui Mercatini di Natale, per il sesto anno organizzati dall’Azienda di soggiorno: si sono confermati un prodotto stabile, capace di favorire l’economia della città e dei suoi dintorni. A beneficiarne la ristorazione e naturalmente le strutture ricettive che hanno potuto mettere a bilancio tassi di occupazione significativi. Soddisfatti pure i commercianti sono per il fatturato e fiduciosi che, grazie ai saldi, le loro casse chiuderanno a fine mese in positivo.

«I risultati dei Mercatini sono gratificanti – ha detto Daniela Zadra, direttrice dell’Azienda di soggiorno – anche in considerazione della concorrenza sempre maggiore». L’ente turistico sin da quando ha preso le redini della manifestazione ha puntato sulla qualità: degli espositori, della gastronomia e delle iniziative di contorno. Il concetto di qualità riguarda tutto il territorio e la sua offerta turistica.

D'accordo è Giovanni Menghini titolare del negozio di oggetti d'arte in legno, presepi compresi, di via Portici: «Per anni i nostri prodotti avevano conosciuto un periodo di stanca. Ora ci sta riprendendo. I Mercatini hanno contribuito a questo rilancio: la gente è venuta in negozio, si è informata, ha fatto degli acquisti. Diciamo che sono soddisfatto anche se la concorrenza delle bancarelle dei Mercatini l'ho sentita. Ad ogni modo ben vengano queste manifestazioni che aiutano a valorizzare il settore commerciale della città».

Esprime soddisfazione anche Barbara Leuzzi titolare di una boutique di via Portici: «Gli incassi durante le feste sono aumentati. Non so valutare quanto il merito vada al Mercatino: certo è che molti clienti, soprattutto nostri connazionali, sono entrati. Il merito dei Mercatini è proprio quello di rilanciare il ruolo commerciale della città. Per questo sia il benvenuto».

Soddisfazione viene anche da Brigitte De Biasi, titolare di un negozio di abbigliamento di articoli tirolesi: «Sono contenta, abbiamo lavorato bene per tutto il periodo di Natale. Difficile dire quanto contribuiscano i Mercatini. Ma una cosa è certa: soprattutto nei fine settimana i clienti sono aumentati nel mio esercizio, si sono informati sugli oggetti in vendita, qualcuno ha fatto degli acquisti. Il fatturato è aumentato rispetto all'anno scorso. Ora tocca ai saldi: mi auguro che possano seguire il trend positivo». Contenta anche Carmen Weger di un negozio di calzature di via Portici : «ll centro storico ha registrato, soprattutto in alcuni fine settimana, notevoli presenze. Dopo essere stati ai Mercatini i visitatori hanno scelto di conoscere meglio la città ed il suo commercio. In questo senso ritengo che le casette natalizie siano importanti perché danno un contributo a riscoprire Merano anche dal punto di vista commerciale».(e.d.)