Doloroso addio a Dario Zandonai, maestro e politico

Merano. Mondo della scuola, dello sport e della politica in lutto per la morte di Dario Zandonai, maestro elementare, consigliere comunale del Psi per vent’anni e poi, fra gli anni ‘70 e ‘80, anche...



Merano. Mondo della scuola, dello sport e della politica in lutto per la morte di Dario Zandonai, maestro elementare, consigliere comunale del Psi per vent’anni e poi, fra gli anni ‘70 e ‘80, anche assessore.

Zandonai, nativo del Trentino, era arrivato in Alto Adige per insegnare nelle scuole della Pusteria e di Bolzano prima di arrivare a Merano. Lo ricordano molti di quella generazione, fra i quali c’era Roberto Cavosi, regista e autore teatrale cui Zandonai aveva fatto conoscere le bellezza del teatro. Diventato assessore comunale negli anni ‘80, Zandonai si era distinto per una serie di iniziative, anche innovative sul suolo italiano: ad esempio, a una sua ordinanza anti-degrado i proprietari di cani reagirono con un’ostinazione particolare. Zandonai era stato anche protagonista della vicenda della casa da gioco: per sostenere la causa della città di Merano aveva partecipato anche ad un convegno a Salice Terme. Fondatore dell’Associazione Sportiva Merano, era stato fra i protagonisti dei corsi di sci a Merano 2000 nel periodo natalizio.

Lascia nel dolore i figli Manlio e Maxia, giornalista della Rai di Milano. La cerimonia funebre sarà celebrata in Trentino. Ai figli le condoglianze anche da parte della redazione dell’Alto Adige, di cui Dario Zandonai è stato a lungo amico. E.D.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità