Frötscher: «Un vero gioiello edilizio»

Mancano gli arredi, ma la ristrutturazione dell'ex convitto femminile Maiense di via Priami a Maia Alta è stata completata. L’ex Maiense è stato ceduto, nell'ambito di una permuta, dall'Ordine...



Mancano gli arredi, ma la ristrutturazione dell'ex convitto femminile Maiense di via Priami a Maia Alta è stata completata.

L’ex Maiense è stato ceduto, nell'ambito di una permuta, dall'Ordine Teutonico al Comune di Merano.

Nel ristrutturato edificio di Maia Alta troverà invece sistemazione la scuola media del quartiere. I necessari lavori - per una spesa complessiva di 1,8 milioni di euro - sono stati eseguiti dall'Ordine Teutonico e ultimati lo scorso 20 aprile. Nei mesi estivi verranno completati gli arredi e sistemate le superfici esterne.

Terminati i lavori, di recente l'assessore alla scuola e ai lavori pubblici Stefan Frötscher e il direttore dei lavori Bruno Marth hanno guidato in un sopralluogo i membri della giunta comunale attraverso i locali dello stabile. Gli amministratori comunali si sono mostrati entusiasti della qualità dell'opera.

«Siamo orgogliosi di questo risultato», ha commentato il sindaco Rösch. «Siamo riusciti a trovare una sistemazione ideale sotto il profilo logistico e a garantire alle alunne e agli alunni della scuola media e ai loro insegnanti spazi più funzionali per svolgere l'attività didattica. I lavori sono stati effettuati a regola d'arte».

«Il nostro obiettivo primario - ha rimarcato Frötscher - era quello di assicurare alla scuola media di Maia Alta una nuova e più capiente sede per l'inizio del nuovo anno scolastico 2018/2019. Ma in questo caso possiamo davvero dire di aver realizzato, un piccolo gioiello edilizio».

In cambio del Maiense, l’Ordine Teutonico ha ottenuto il terreno dove ora ha sede la Giardineria municipale in via Innerhofer: vi realizzerà una casa di riposo da 150 posti letto.

Questi i dettagli economici dell’operazione: 2,7 milioni il valore del Maiense per i cui lavori di adattamento sono stati spesi 1,8 milioni, 3,2 milioni quello dell’area della Giardineria comunale in via Innerhofer.













Altre notizie

Attualità