Il caso

Gutweniger, esposto degli psicologi in questura 

Dopo il servizio di Piazzapulita dura presa di posizione della presidente dell’Ordine Sabine Cagol «Dobbiamo assicurarci che i nostri associati si comportino in modo deontologicamente corretto»



MERANO. L'Ordine degli Psicologi di Bolzano ha presentato un esposto in Questura nei confronti dell'associato Ulrich Gutweniger, protagonista del servizio mandato in onda la settimana scorsa nel corso della trasmissione Piazzapulita di La7. Oltre ad elencare una serie di improbabili metodi naturali per curare il Covid, ripreso con una videocamera nascosta Gutweniger aveva incassato dal giornalista autore del servizio 90 euro in nero «perché sono stato sospeso e non posso emettere fattura», affermava Gutweniger.

A spiegare come l'Ordine si sita muovendo nei confronti di un suo iscritto è la presidente Sabine Cagol: «Come per qualsiasi associato, l'Ordine sta seguendo l'iter e per questo, dopo avere visto il servizio televisivo, lunedì pomeriggio mi sono recata in Questura per presentare un esposto nei confronti di Gutweniger, con il quale abbiamo voluto evidenziare una serie di comportamenti agli organi competenti», spiega Cagol che aggiunge: «Parallelamente, come Ordine stiamo procedendo alle verifiche sulla situazione di Gutweniger, proprio perché è nostro compito assicurare che i nostri associati si comportino in modo deontologicamente corretto, evitando di entrare in ambiti che non competono a noi psicologi», conclude la presidente.

Da verificare quindi la veridicità delle affermazioni di Gutweniger il quale nel servizio di La7 sosteneva di esercitare nonostante una sospensione dalla pratica. Infatti, secondo il Dl. 172/21, è solo da dicembre scorso che le sospensioni degli psicologi vengono decretate dall'Ordine competente e non più direttamente da Sabes.

Nel frattempo, non si ferma l'azione di propaganda dello psicologo che nel marzo dello scorso anno risultava tra gli undici autori dell'ormai famoso video pubblicato su tutte piattaforme social nel quale veniva condannato il vaccino. Presentandosi sul portale della Pubblica Amministrazione come psicologo olistico che guarisce l'anima e che in genere guarisce con le forze della natura, Gutweniger è intervenuto nel weekend ad una manifestazione organizzata a Trento dal Movimento Giustizia Sociale.

Oltre a dichiararsi contrariato per il fatto di essere stato ripreso dagli inviati in incognito di La7 nell'esercizio della sua funzione, presa la parola sotto il Monumento a Dante, Gutweniger ha raccontato che dal Pentagono sono venuti fuori dei documenti i quali dimostrerebbero che l'immunologo americano Anthony Fauci sarebbe indagato per avere stanziato soldi a Wuhan per creare un killer virus Corona dai pipistrelli. J.M.













Altre notizie

Dolomiti

Ecco come rinascerà il Rifugio Graffer al Grostè

La Sat ha scelto il progetto dello studio Campomarzio di Trento. La struttura nelle Dolomiti di Brenta, costruita nel 1947, fu demolita alla fine degli anni Ottanta. I progettisti: verrà riqualificata e ampliata «rievocando l’atmosfera e la storia»

Attualità