Merano. I Verdi/Lista Rösch tornano sul tema della funicolare per Scena, dopo la presentazione alla giunta provinciale dei progetti elaborati da Leitner e da Doppelmayr. «L’impianto – commentano – permetterà di evitare le code sulle strade di accesso alla città e sarà a basso impatto acustico e ambientale. Bene che la Provincia abbia deciso di istituire un pool di tecnici per la valutazione dei due progetti: ora che è stato chiarito che i collegamenti a fune sono tecnicamente possibili, è giunto il momento per le comunità interessate di discutere questa soluzione di mobilità intercomunale innovativa e moderna e di presentare alla Provincia le loro richieste. Noi continueremo a impegnarci per far sì che i meranesi siano informati su questo importante progetto e che i loro suggerimenti siano presi in considerazione».

Sotto il sindaco Paul Rösch, la Comunità comprensoriale aveva commissionato uno studio di fattibilità su come i tre comuni, con un totale di oltre tre milioni di pernottamenti, potessero essere collegati tramite un sistema di trasporto innovativo. Il Comune di Merano aveva inoltre commissionato uno studio per valutare il numero di potenziali utenti di un tale sistema e il modo in cui questo potrebbe essere integrato nella rete di autobus urbani.