MALLES. Il collegamento fra la val Venosta e la Valtellina è uno dei punti contenuti nel protocollo d’intesa per la valorizzazione di passo Stelvio, siglato nel luglio 2015 fra Regione Lombardia e Provincia di Bolzano. Infrastrutture Lombarde S.p.A., ILSPA, società partecipata dalla Regione Lombardia, che coordina la realizzazione di nuovi progetti infrastrutturali, è stata incaricata di predisporre uno studio preliminare di un nuovo collegamento fra la val Venosta e la Valtellina, prevalentemente in galleria, indicando le possibili alternative su strada e su rotaia. Lo studio predisposto sarà ora presentato in due incontri pubblici, uno ciascuno nelle due realtà territoriali. Per la val Venosta la presentazione pubblica dello studio preliminare è in programma oggi lunedì 4 dicembre alle 19 presso la Casa della cultura, in via Stazione 11 a Malles. Interverranno l’assessore provinciale all’ambiente Richard Theiner e il sottosegretario alla presidenza di Regione Lombardia con delega alle politiche per la montagna, Ugo Parolo e il direttore di Strutture trasporto Alto Adige Sta, Joachim Dejaco. (e.d.)