Il diploma di terza media per trovare un lavoro 

Gli 8 studenti stranieri. Hanno frequentato la scuola media serale “Carl Wolf” di Merano Tra le materie italiano, tedesco, inglese, matematica ma anche storia, geografia e cittadinanza



Merano. Otto studentesse e studenti di cinque nazionalità diverse ce l'hanno fatta. Orgogliosi, nei giorni scorsi, hanno potuto festeggiare il superamento dell'esame di terza media, ottenendo così il diploma di licenza media, titolo legalmente riconosciuto in Italia e in Europa, che consentirà loro di trovare più facilmente un lavoro o di proseguire negli studi seguendo inclinazioni umanistiche o scientifiche.

Dopo un anno scolastico impegnativo alla scuola media serale “Carl Wolf” di Merano, davanti a questi giovani ora si aprono le porte su un futuro professionale concreto, perché questo titolo permette di aumentare le prospettive, anche per il medio periodo. Oltre a tedesco, italiano, inglese, e matematica, i ragazzi hanno acquisito anche competenze in storia, geografia, scienze e cittadinanza.

Non è sempre stato facile, se si pensa che ognuno di loro dopo la fatica che comporta una giornata di lavoro, si sedeva al banco di scuola per altre 3 ore (dalle 18 lle 21) per seguire le lezioni, ma l'entusiasmo iniziale li ha aiutati a superare anche comprensibili e giustificati momenti di stanchezza. Oggi finalmente possono affermare soddisfatti che ne è valsa davvero la pena. Ora tutti gli otto studenti non solo dispongono di un pacchetto di conoscenze specifiche, ma anche di una maggiore considerazione di sé, di un aumentato senso di autostima e di indipendenza, che li accompagneranno anche al di fuori delle mura scolastiche.

Quasi tutti i ragazzi della scuola serale provengono da zone in cui l'istruzione non è vista come un dovere, ma è considerata piuttosto un privilegio. Obiettivo della scuola media serale è permettere a profughi e adulti con background migratorio di ottenere il diploma di primo livello. Grazie al raggiungimento di questo obiettivo, i partecipanti avranno più opportunità di trovare un posto di lavoro ed potranno inserirsi nella società altoatesina perché oltre alla lingua, gli strumenti chiave per entrare a far parte della vita economica, culturale e sociale di un Paese sono proprio la formazione e l'istruzione.

Per chi è interessato, il prossimo anno scolastico inizierà il 5 settembre e le premesse – visti i risultati di quest’anno - sono più che positive.

Le lezioni si terranno ogni giorno dal lunedì al giovedì dalle 18 alle 21 presso la scuola media “Carl Wolf” di Merano. Le iscrizioni si possono fare entro il 15 luglio presso la segreteria della scuola in via Carl Wolf n.30 o via e-mail al seguente indirizzo: ssp.meranstadt@schule.suedtirol.it . Il requisito per l'iscrizione, è una competenza della lingua tedesca che corrisponda al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Altri migranti sono attesi, dunque, da una nuova sfida stimolante.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità