PHOTO
MERANO. La festosa inaugurazione dei Mercatini di Natale si è conclusa, ieri in serata, con una clamorosa e ben riuscita sorpresa. Un pianista, Paolo Zanarella di Padova, ha suonato una serie di piani sopra le teste di un migliaio di persone. Era seduto su una piattaforma issata da una gru che azionata, dalla ditta Da Col, lo ha fatto librare nel vuoto. Una trovata molto bella che è stata seguita con grande attenzione dal pubblico ammirato dalla bravura del pianista e "stregato" dalla sorpresa. La festa di apertura dei Mercatini è risultata ad alto gradimento.
Speciale è l’edizione dell’evento, che celebra il 25°, e speciale quest’anno è la location scelta per i momento inaugurale: si è svolto per la prima volta sulla scalinata delle fontane che collega corso Libertà superiore alla Passeggiata Lungo Passirio, in prossimità di piazza della Rena. La festa d’apertura era rivolta a tutti i visitatori con una coreografia originale che ha contribuito a rendere ancora più suggestivo il luogo. La musica è stata la vera protagonista: hanno cantato giovani talenti della Fondazione Luciano Pavarotti, impegnati ieri sera in un grande concerto al Kursaal, mentre il panorama musicale locale è stato rappresentato dalla voce di Judit Pixner in formazione quartetto. In occasione del decennale della morte del maestro Pavarotti giovani talenti emergenti hanno interpretato tre brani classici: Elisa Maffi (soprano), Francesca Sartorato (mezzosoprano), Ivan Ayon Rivas (tenore) e Daniele Terenzi (baritono) accompagnati da Paolo Andreoli al pianoforte hanno deliziato il pubblico con la loro bravura. Ha partecipato la sezione archi della Merano Pop Symphony Orchestra, diretta da Roberto Federico. A seguire si è esibita, con uno spettacolo che è stato una sorpresa, anche la violinista Elisabeth con un brano in cui ha dimostrato la sua bravura, intervallato da un vero show di suoni e di coriandoli. Insomma una festa colorata che ha dato prestigio al mercatino che a conclusione dell’inaugurazione ha aperto i battenti in un tripudio di luminarie che ricorderanno, a tutti i visitatori, l’atmosfera tipica di Natale fino all’Epifania. L’edizione numero 25 del mercatino è stata ricordata, all’inizio della simpatica e ben riuscita inaugurazione, dalla presidente dell’azienda di soggiorno Ingrid Hofer, dopo di lei ha parlato il sindaco Paul Roesch ed infine è stata l’assessore Gabi Strohmer a salutare i presenti ed augurare loro, a chi arriverà in città per ammirare il mercatino, le cose migliori per le feste natalizie. Poi, alla fine della festa, l’esibizione del pianista padovano che ha suonato sopra le teste del pubblico che non ha perso l’occasione per scattare immagini e girare filmati con i propri telefonini. Sarà un mercatino fortunato e protetto dalle misure, contenute ma non per questo meno efficaci, contro episodi di malvivenza. E stasera, alle 18, è in programma l’inaugurazione in piazza delle Terme che ospita, anche quest’anno, varie casette, le famose "palle" dove si può mangiare oltre che la pista di pattinaggio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Speciale è l’edizione dell’evento, che celebra il 25°, e speciale quest’anno è la location scelta per i momento inaugurale: si è svolto per la prima volta sulla scalinata delle fontane che collega corso Libertà superiore alla Passeggiata Lungo Passirio, in prossimità di piazza della Rena. La festa d’apertura era rivolta a tutti i visitatori con una coreografia originale che ha contribuito a rendere ancora più suggestivo il luogo. La musica è stata la vera protagonista: hanno cantato giovani talenti della Fondazione Luciano Pavarotti, impegnati ieri sera in un grande concerto al Kursaal, mentre il panorama musicale locale è stato rappresentato dalla voce di Judit Pixner in formazione quartetto. In occasione del decennale della morte del maestro Pavarotti giovani talenti emergenti hanno interpretato tre brani classici: Elisa Maffi (soprano), Francesca Sartorato (mezzosoprano), Ivan Ayon Rivas (tenore) e Daniele Terenzi (baritono) accompagnati da Paolo Andreoli al pianoforte hanno deliziato il pubblico con la loro bravura. Ha partecipato la sezione archi della Merano Pop Symphony Orchestra, diretta da Roberto Federico. A seguire si è esibita, con uno spettacolo che è stato una sorpresa, anche la violinista Elisabeth con un brano in cui ha dimostrato la sua bravura, intervallato da un vero show di suoni e di coriandoli. Insomma una festa colorata che ha dato prestigio al mercatino che a conclusione dell’inaugurazione ha aperto i battenti in un tripudio di luminarie che ricorderanno, a tutti i visitatori, l’atmosfera tipica di Natale fino all’Epifania. L’edizione numero 25 del mercatino è stata ricordata, all’inizio della simpatica e ben riuscita inaugurazione, dalla presidente dell’azienda di soggiorno Ingrid Hofer, dopo di lei ha parlato il sindaco Paul Roesch ed infine è stata l’assessore Gabi Strohmer a salutare i presenti ed augurare loro, a chi arriverà in città per ammirare il mercatino, le cose migliori per le feste natalizie. Poi, alla fine della festa, l’esibizione del pianista padovano che ha suonato sopra le teste del pubblico che non ha perso l’occasione per scattare immagini e girare filmati con i propri telefonini. Sarà un mercatino fortunato e protetto dalle misure, contenute ma non per questo meno efficaci, contro episodi di malvivenza. E stasera, alle 18, è in programma l’inaugurazione in piazza delle Terme che ospita, anche quest’anno, varie casette, le famose "palle" dove si può mangiare oltre che la pista di pattinaggio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA


