PHOTO
Hans Werner Wickertsheim (nella foto) è presidente dell’Azienda servizi municipalizzati, inhouse del Comune, da quattro anni e mezzo. Allo stesso tempo è Obmann dell’ala economica della Svp. Si candiderà alle prossime elezioni comunali? «Per farlo, dovrei lasciare il ruolo che sto svolgendo e ritengo non sia il caso abbandonarlo in un momento cruciale per il futuro dell’azienda. L’amministrazione comunale all’inizio dell’incarico aveva chiesto a questo Cda di predisporre una strategia espansiva, di sviluppare servizi e fatturati, di allargarsi anche sul piano territoriale. All’inizio del nostro percorso gestivamo un bilancio di 14 milioni di euro che nel frattempo sono saliti, parliamo del budget di previsione per il 2020, a 19 milioni. Grazie alla collaborazione con la giunta abbiamo preso in carico l’illuminazione pubblica e le acque reflue. Abbiamo allargato il nostro impegno ai territori di Lagundo e Marlengo. Assieme al direttore Claudio Vitalini siamo stati due volte a Vienna per confrontarci sullo sviluppo della smart city: in Italia su questo piano siamo all’avanguardia e stiamo articolando progetti pilota. Sul piano strategico, abbiamo gettato buone basi. L’impegno è di trovare nuove soluzioni per migliorare la raccolta dei rifiuti»


