MERANO. Nella sala civica si è svolto nei giorni scorsi un corso di formazione sul tema della violenza di genere. L'iniziativa è stata promossa dalla Rete antiviolenza sulle donne della città di Merano. «Già nel 2012 – ha spiegato l'assessora Gabriela Strohmer - l'amministrazione comunale aveva deciso di scendere in campo contro la violenza sulle donne dando vita, di fatto, a una Rete che si pone come obiettivo la prevenzione di questo fenomeno, Anche questo importante corso di formazione specifico è una delle iniziative promosse nell'ambito del Piano di azione per l'uguaglianza per la città di Merano».
Il corso era rivolto ai componenti delle Reti antiviolenza delle città di Merano e di Bolzano, agli operatori dei servizi del territorio e ai dirigenti scolastici. Nella sua relazione l'avvocata Elena Bigotti di Torino ha analizzato le tipologie, i presupposti, i contesti e le criticità del fenomeno della violenza maschile nei confronti delle donne illustrando le più efficaci strategie di prevenzione. Inoltre, prendendo spunto da uno specifico studio condotto dall'Università di Torino e dal Telefono Rosa, è stata esaminata l'incidenza del fenomeno della violenza sulle nuove generazioni, la percezione e le risposte dei più giovani. Il successivo dibattito è stato moderato dall'avvocato Marcella Pirrone che dal 2015 svolge – su incarico della giunta - la funzione di consigliera di fiducia per il Comune di Merano e fornisce, in qualità di esperta indipendente ed esterna, consulenza ai dipendenti in caso di molestie morali e sessuali, in caso di una qualunque forma di discriminazione e di mobbing sul posto di lavoro nonché, in generale, in caso di inosservanza dei principi fissati nel Codice di comportamento.
Il corso era rivolto ai componenti delle Reti antiviolenza delle città di Merano e di Bolzano, agli operatori dei servizi del territorio e ai dirigenti scolastici. Nella sua relazione l'avvocata Elena Bigotti di Torino ha analizzato le tipologie, i presupposti, i contesti e le criticità del fenomeno della violenza maschile nei confronti delle donne illustrando le più efficaci strategie di prevenzione. Inoltre, prendendo spunto da uno specifico studio condotto dall'Università di Torino e dal Telefono Rosa, è stata esaminata l'incidenza del fenomeno della violenza sulle nuove generazioni, la percezione e le risposte dei più giovani. Il successivo dibattito è stato moderato dall'avvocato Marcella Pirrone che dal 2015 svolge – su incarico della giunta - la funzione di consigliera di fiducia per il Comune di Merano e fornisce, in qualità di esperta indipendente ed esterna, consulenza ai dipendenti in caso di molestie morali e sessuali, in caso di una qualunque forma di discriminazione e di mobbing sul posto di lavoro nonché, in generale, in caso di inosservanza dei principi fissati nel Codice di comportamento.

