Merano. Bocciata dal consiglio provinciale, ieri mattina, la mozione con cui Sandro Repetto (Pd/Liste civiche) chiedeva che la struttura dell’ippodromo fosse posta sotto tutela della Sovrintendenza delle Belle Arti, che fossero stanziati finanziamenti per il suo restauro e per la sua salvaguardia e che fosse previsto un progetto di rilancio del settore ippico. Un emendamento era stato presentato da Alessandro Urzì (Alto Adige nel cuore/FdI) al fine di sostenere una scuola dei mestieri ippici.

Il vicepresidente Arnold Schuler ha rilevato che è necessaria una valutazione tecnica da parte della Sovrintendenza. La struttura rientra già nella tutela paesaggistica e degli insiemi, e la zona è sotto tutela idrica. In attesa di una reazione del Comune, non è possibile – così Schuler – accogliere la mozione. Repetto ha commentato che il consiglio provinciale potrebbe comunque dare un indirizzo politico. Urzì chiede alla giunta comunale di attivarsi in via formale e istituzionale