L’economia: «Urgente la circonvallazione» 

Per il Wirtschaftsring non sarebbero ammissibili ulteriori ritardi nell’attuazione del progetto



MERANO. Per il comitato comprensoriale del Burgraviato del Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige sarebbe urgente il completamento della circonvallazione nord-ovest di Merano mediante la costruzione del tunnel di monte Benedetto e con questa la realizzazione del garage in caverna. «Solo così la situazione ormai critica del traffico e la raggiungibilità potrebbero essere migliorate», spiega il comitato.

Il presidente del comitato comprensoriale, Wolfgang Alber, spiega come non ci si potrebbe permettere ulteriori ritardi nell’attuazione del progetto di realizzare le infrastrutture relative alla circonvallazione nord-ovest, di cui si parla da ben oltre un decennio. Per i rappresentanti dell’economia radunati nel Wirtschaftsring non sarebbero ammissibili rinvii.

«I lavori e quindi la realizzazione del secondo lotto della circonvallazione nord-ovest di Merano avrebbero dovuto iniziare già un anno fa, ma l’intero progetto è fermo per via di un ricorso. Non è ipotizzabile quando si potrà proseguire, tuttavia in un periodo di costruzione di circa cinque anni e mezzo sappiamo bene quanto un ulteriore ritardo nella costruzione comporterebbe un aggravio per la situazione del traffico», ribadisce il presidente comprensoriale del Wirtschaftsring.

«La circonvallazione nord- ovest rappresenta per la città del Passirio e per la val Passiria un’infrastruttura indispensabile. Con la realizzazione del tunnel di monte Benedetto si prospetta anche l’opportunità unica per la concretizzazione del garage in caverna, con circa 600 posti auto così come 200 parcheggi aggiuntivi per le biciclette», così Alber.

I rappresentanti economici del Burgraviato sono conviti di tali progetti poiché questi rappresenterebbero «un vero e proprio salto di qualità per l’intera popolazione e per tutte le attività economiche».













Altre notizie

Attualità