Merano. L’assemblea del distretto di merano e del burgraviato dell’heimatpflege nota con stupore che la provincia intende ridurre i mezzi finanziari per la tutela dei monumenti storici.

A comunicarlo è johannes ortner, obmann del distretto e consigliere comunale della lista rösch/verdi a merano. “allo stupore per la riduzione dei fondi da destinare alla tutela dei monumenti – scrive in una nota – si aggiunge quello per il taglio dei contributi per la conservazione del passaggio, dei tetti a scandole tipici del nostro territorio, dei biotopi e dei monumenti naturali. sono previsti anche tagli ai contributi per le guide dei parchi naturali”.

A questo punto, si chiede ortner, “in quale modo i responsabili politici prevedono di continuare a salvaguardare e mantenere il nostro patrimonio culturale e naturale? la conservazione di monumenti e paesaggio non è un’attività da prendere alla leggera, ma una questione che ha a che fare con la cultura e con l’interesse generale della popolazione altoatesina”.

L’obmann distrettuale dell’heimatpflege conclude incoraggiando una virata verso un più consistente stanziamento di fondi: “un’efficace azione di protezione dei monumenti storici richiede un aumento del budget, e quindi una direzione opposta a quella sottintesa agli ultimi sviluppi”.