La poesia degli studenti conquista il critico 

Davide Rondoni premia i vincitori del concorso letterario “Cosadivento” dell’istituto Gandhi



MERANO. Una serata intrisa della migliore produzione letteraria degli studenti del Gandhi, quella che ha visto il noto poeta e critico Davide Rondoni e il dirigente scolastico Riccardo Aliprandini premiare i giovani autori che hanno partecipato a “Cosadivento”, la dodicesima edizione del concorso di scrittura creativa del liceo. A impreziosire la premiazione, le letture di Matteo Deflorian, Jannatte Joulal, Kiran Abbas, Ilaria Mattera, Ilaria Zedda e Filippo Cevenini, la musica dello stesso Rondoni e l’intervista all’autore a cura della docente Laura Mautone, insieme alla partecipazione dell’alberghiero Ritz di Merano e dello scientifico Torricelli di Bolzano.

La poesia vincitrice del premio Antonio Manfredi, “E le cavallette saltano soltanto” di Samuel Martintoni, è stata premiata da Rondoni per la struttura sorvegliatissima e per l’altrettanto controllato uso delle figure, oltre che per «la scelta del lessico», che come ha detto il critico «riecheggia modelli illustri senza farsene imprigionare». Seguono “Uno scatto innocuo” di Ilaria Mengarino, «originale per la potente metafora» e “Così sono nato” di Beatrice Sierotowicz, di cui Rondoni segnala un verso prezioso, «strappato il pensiero a morsi». La giuria ha poi deciso di attribuire la menzione a “Il pregiudizio” di Elena Nalin e a “Esterno !!!! interno. Inside your head” di Lorenzo Montenegro. Nella sezione racconti, Aliprandini ha consegnato il primo premio a “Il fazzoletto” di Giacomo Bottura, il secondo a “La difficile strada per la libertà” di Gaia Marri del Torricelli e il terzo a “Il muratore di apparenze” di Elisa Carriero.

Il 18 aprile dalle 15.30 alle 17.30 al Centro per la Cultura (via Cavour 1) ci sarà “Cosadivento show off”, una lettura pubblica dei testi vincitori di quest’edizione del concorso.













Altre notizie

Attualità