Lana, l’impegno  a favore del clima vale l’«argento»

Lagundo. La scorsa settimana a Lana si è tenuto “l’audit ComuneClima”. E ora è ufficiale: Lana è diventato ComuneClima Argento. Nel 2017 alla Municipalità era già stata riconosciuta la certificazione...



Lagundo. La scorsa settimana a Lana si è tenuto “l’audit ComuneClima”. E ora è ufficiale: Lana è diventato ComuneClima Argento. Nel 2017 alla Municipalità era già stata riconosciuta la certificazione ComuneClima Bronzo.

Quest'anno, il Comune ha presentato una relazione aggiornata con tutte le misure attuate e pianificate da allora. Durante l'audit della scorsa settimana, un team di esperti si è recato in municipio per discutere i documenti presentati con il team di progetto (energy team) e per farsi un'idea della situazione in loco. Il Comune quest'anno voleva risalire un altro gradino del podio: «Il nostro obiettivo era la certificazione "ComuneClima Argento" e lo abbiamo raggiunto», dice il sindaco Harald Stauder. In particolar modo, le misure attuate nell’ambito della mobilità e il rilevamento di tutte le aree di riferimento energetico degli edifici comunali, hanno convinto gli esperti. Altri argomenti discussi sono stati la pianificazione dello sviluppo e la pianificazione territoriale, edifici e strutture comunali, l'approvvigionamento e lo smaltimento, l'organizzazione interna, la comunicazione e la cooperazione. Il programma "ComuneClima" è un'iniziativa dell'Agenzia per l'energia dell'Alto Adige - CasaClima e ha lo scopo di aiutare i Comuni e la Provincia a raggiungere i loro obiettivi di protezione del clima. Si basa sul programma europeo "Premio europeo per l'energia". E.D.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità