Lenhart nel racconto di Bucci 

Il giornalista presenta oggi il volume con le testimonianze dei personaggi ritratti



MERANO. Dopo la prima presentazione di “Il ritratto dei ritratti. Caro Lenhart, ti scrivo” alla biblioteca Claudia Augusta di Bolzano, dialogando col direttore dell’Alto Adige Alberto Faustini, il giornalista meranese Riccardo Bucci porta la propria opera anche nella città sul Passirio. Oggi, infatti, il Centro per la cultura (via Cavour 1) ospiterà l’evento di presentazione del libro, con inizio alle 18.

Con “Il ritratto dei ritratti. Caro Lenhart, ti scrivo” Bucci rende omaggio all’accademico Franz Josef Lenhart, scomparso nel 1992, ascoltando i racconti dei personaggi ritratti dall’artista. Tra i modelli che hanno posato per il grande maestro, diversi concittadini famosi e non, appartenenti in buona parte alla cosiddetta “Merano bene” del ventesimo secolo. Compaiono fra gli altri Friedrich Singer, il celebre odontoiatra, Oskar Ellmenreich, proprietario della libreria Pötzelberger, Luciana Miglioranzi (moglie del noto pittore Guido Miglioranzi) e una Gabriela Strohmer ancora bambina.

E dalle testimonianze – dirette e indirette – raccolte da Bucci nasce un ritratto del maestro che svela curiosità inedite della sua personalità. Riaffiorano prospettive impensabili di Lenhart, grande del sidegno e della cartellonistica che con la sua arte fece conoscere Merano, sua città d’adozione, in tutto il mondo.

Oggi l’autore dialogherà col giornalista Silvano Faggioni. L’appuntamento, organizzato da Mairania 857 (già editrice del volume), è per le 18 al Centro per la cultura, a ingresso libero.

Riccardo Bucci sarà successivamente ospite della biblioteca comunale di Silandro (29 novembre), di Casa Pacher a Brunico (5 dicembre), della sede bolzanina della Fondazione Upad (15 gennaio) e della sala del centro parrocchiale di Egna (24 gennaio).













Altre notizie

Attualità