PHOTO
MERANO. Il Direttivo comunale di Merano dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige si è occupato in questi giorni dei temi dell’arredo urbano e delle luminarie natalizie. «In occasione di diversi incontri con i rappresentanti di Comune e Azienda di soggiorno abbiamo potuto presentare le nostre richieste e proposte», spiega il fiduciario comunale dell’Unione Joachim Ellmenreich.
Relativamente all’arredo urbano e al posizionamento di espositori e cartelloni davanti ai negozi si è tenuto un incontro con l’assessora comunale Gabriela Strohmer. Nel gruppo di lavoro, del quale oltre all’Unione fa parte anche Confesercenti, si è discusso dell’alleggerimento delle regole. A questo proposito un catalogo di criteri dovrebbe tenere conto delle specificità delle gallerie e dei negozi che non si trovino nel centro storico. Questi, infatti, dovrebbero avere la possibilità di presentare la propria merce anche nell’area esterna. In futuro, inoltre, dovrebbe essere creata una commissione che valuti le richieste.
L’assessora Strohmer vorrebbe portare avanti una valorizzazione delle gallerie con sedute e piante. All’ingresso delle gallerie dovrebbero essere apposti dei cartelloni che informino i passanti in merito alle aziende presenti. Una proposta sulle linee guida dovrebbe essere presentata dall’amministrazione cittadina entro novembre. Si è anche parlato dei molti spazi utilizzati in centro storico dai bar per i propri tavolini esterni: la concessione e l’individuazione di questi spazi dovrebbero tenere conto anche della presenza dei negozi nelle vicinanze per non togliere loro visibilità.
Relativamente all’arredo urbano e al posizionamento di espositori e cartelloni davanti ai negozi si è tenuto un incontro con l’assessora comunale Gabriela Strohmer. Nel gruppo di lavoro, del quale oltre all’Unione fa parte anche Confesercenti, si è discusso dell’alleggerimento delle regole. A questo proposito un catalogo di criteri dovrebbe tenere conto delle specificità delle gallerie e dei negozi che non si trovino nel centro storico. Questi, infatti, dovrebbero avere la possibilità di presentare la propria merce anche nell’area esterna. In futuro, inoltre, dovrebbe essere creata una commissione che valuti le richieste.
L’assessora Strohmer vorrebbe portare avanti una valorizzazione delle gallerie con sedute e piante. All’ingresso delle gallerie dovrebbero essere apposti dei cartelloni che informino i passanti in merito alle aziende presenti. Una proposta sulle linee guida dovrebbe essere presentata dall’amministrazione cittadina entro novembre. Si è anche parlato dei molti spazi utilizzati in centro storico dai bar per i propri tavolini esterni: la concessione e l’individuazione di questi spazi dovrebbero tenere conto anche della presenza dei negozi nelle vicinanze per non togliere loro visibilità.


