PHOTO
MERANO. Rafforzare i rapporti tra Merano e la Georgia attraverso nuove collaborazioni nel turismo e nello sviluppo territoriale: è questo l’obiettivo al centro dell’incontro avvenuto nel pomeriggio di oggi, giovedì 7 novembre, tra il vicesindaco Nerio Zaccaria e la console generale della Georgia a Milano Natalia Kordzaia, accompagnata dalla viceconsole Maia Mgebrishvili e dall’assistente Jemali Gvazava, membro dello staff dell’ambasciata georgiana.
Durante il colloquio in municipio, le rappresentanti diplomatiche hanno manifestato vivo interesse per il comprensorio sciistico ed escursionistico di Merano 2000 e per le strategie di promozione turistica adottate dall’Azienda di soggiorno. L’incontro ha permesso di individuare possibili forme di cooperazione nel settore turistico e infrastrutturale, con l’obiettivo di favorire uno scambio di buone pratiche tra i due territori.
Il vicesindaco Zaccaria ha espresso la piena disponibilità dell’amministrazione comunale a organizzare a Merano un appuntamento dedicato a una delegazione di operatori turistici georgiani, designati dall’Agenzia nazionale del turismo della Georgia, per un confronto diretto con i vertici di Merano 2000 Funivie Spa e con la dirigenza dell’ente turistico cittadino.
Il Consolato generale della Georgia a Milano, operativo dal settembre 2023, è competente per otto regioni del Nord Italia. La console Kordzaia, diplomatica di lungo corso con incarichi precedenti a Roma, Ottawa e Tel Aviv, sta visitando i principali territori italiani del suo distretto per rafforzare i rapporti diplomatici e commerciali tra la Georgia e l’Italia.


