Merano, carabinieri e Raiffeisen uniti contro le truffe agli anziani
Dal 2026 previsti incontri informativi aperti alla cittadinanza. Obiettivo: aumentare la consapevolezza e fornire strumenti concreti di difesa
MERANO. Nei giorni scorsi, presso la sede di Corso Libertà, si è svolto un incontro tra il direttore della Cassa Raiffeisen di Merano, B.A. Dott. Tobias Seppi, e il Comandante della Compagnia dei carabinieri di Merano, Capitano Sebastiano Cannata Galante. Al centro del confronto, il rafforzamento delle azioni di prevenzione e contrasto alle truffe ai danni delle persone anziane, un fenomeno in crescita che colpisce in particolare le fasce più vulnerabili della popolazione. L’iniziativa ha sancito una sinergia inter-istituzionale finalizzata a tutelare la cittadinanza attraverso informazione e collaborazione sul territorio.
La collaborazione si tradurrà in una serie di incontri informativi pubblici, organizzati dalla Compagnia dei carabinieri di Merano e dalla Cassa Raiffeisen di Merano, che prenderanno il via nella seconda metà di gennaio 2026. Gli appuntamenti saranno rivolti alla cittadinanza meranese e mirano a diffondere una maggiore consapevolezza sui rischi legati alle truffe, con un’attenzione particolare agli anziani. Le date e le sedi degli incontri saranno comunicate non appena definite.
Durante gli incontri, personale bancario e carabinieri illustreranno le tipologie di truffa più diffuse nel territorio del Burgraviato, come quella del “finto carabiniere” o del “falso operatore bancario o NEXI”, che induce le vittime a consegnare denaro o a comunicare codici e dati sensibili con il pretesto di presunti problemi tecnici o di sicurezza. Saranno inoltre forniti consigli pratici e indicazioni operative per riconoscere i tentativi di raggiro e reagire in modo corretto e sicuro.
Il Comandante della Compagnia di Merano, Sebastiano Cannata Galante, ha sottolineato come «la sicurezza dei concittadini più fragili sia una priorità assoluta». L’Arma, ha spiegato, opera quotidianamente per individuare e contrastare le reti criminali responsabili di queste truffe, ma la collaborazione con enti locali e istituti bancari è fondamentale per diffondere una cultura della prevenzione. Iniziative analoghe, ha aggiunto, saranno estese anche ad altri Comuni della giurisdizione della Compagnia di Merano, coinvolgendo ulteriori enti del territorio.