bacini montani

Merano, una nuova diga contro le piene del torrente Sinigo

Ha una capacità di 40.000 metri cubi e un costo di un milione di euro



BOLZANO. Per aumentare la protezione contro le piene del rio Sinigo, l'Ufficio bacini montani Sud ha costruito una nuova barriera di contenimento lungo il corso d'acqua, nel Comune di Merano.

Il piano delle zone di pericolo mostra un elevato potenziale di pericolo del torrente Sinigo.

"Come gli eventi degli ultimi giorni ci hanno nuovamente dimostrato, il rischio di eventi naturali estremi non può essere completamente ridotto - sottolinea l'assessore provinciale alla protezione civile Arnold Schuler - Piuttosto, la gestione degli eventi naturali deve essere intesa come un ciclo; affrontare un evento deve portare a prepararsi per l'evento naturale successivo".

La nuova diga ha una capacità di circa 40.000 metri cubi; è alta 12 metri nella sezione di uscita e 15 metri nell'ala laterale, è larga circa 40 metri ed ha uno spessore in cemento armato di due metri e mezzo alla base, che si riduce a un metro e mezzo sulla parte superiore.

Per costruire la barriera è stato necessario scavare nella roccia, a cui la diga è collegata su ambo i lati. Il costo totale del progetto ammonta ad un milione di euro.













Altre notizie

Attualità